lunedì 29 ottobre 2012

Forest Keeper Join The Cause!

Forest Keeper Join The Cause!


 We want Forest Keeper to reach as many people as possible. It's a light-hearted, action-packed game with an environmentalist background, in which fluffy animals arm themselves to protect Nature from the Hairless Ones and the Wicked Fire.

 We need to finance the translation, localization and adaptation of the game. The original is in Italian, around 15.000 words long, and this is a big step for us.


Special Thx to: Matteo Mariani



If we gather more than 1000 dollars in pledges, the animals of the Great Wood will be able to lend a hand to their friends in need. 10% of the profits will be donated to environmental protection.



Help the great wood! Join The Cause:
http://www.indiegogo.com/forestkeeper?a=1592801

domenica 28 ottobre 2012

Forest Keeper niente Caselle

Forest Keeper niente Caselle
Ragazzi non ho fatto in tempo nella versione Sostenitore ad eliminare le "caselle", effettivamente c'è un post qui nel blog (fra i vecchi) che lo dice, nella Deluxe vi assicuro che troverete già tutto corretto e chi ha fatto la Demo sa già che le avrei dovute eliminare.

Come eliminarle è semplice:
Per le armi da tiro: la differenza è a livello narrativa e nel modo in cui i vostri avversari possono difendersi.
Per la magia: Non serve raggiungere gli elementi, narrate come ci arrivate nel modo migliore.
Per il movimento: Non è necessario narrate fin dove arrivate, muovetevi con tranquillità!

In questo gioco come sapete dovete narrare dal punto in cui è arrivato un altro giocatore quindi è inutile mettere paletti simili!

In questo gioco non sono questi i fattori che ti fanno vincere e perdere o ti fanno vivere l'azione. Non è l'azione riuscita bene grazie ai dadi a premiarvi e se ci avete fatto caso è davvero difficile che con i Dadi fallite! 

Insomma niente caselle, scusatemi pensavo di averlo già messo!
Grazie!

sabato 27 ottobre 2012

Forest Keeper GDR il manuale cartaceo

Forest Keeper GDR il manuale cartaceo
 Ecco come si presenta il manuale cartaceo di Forest Keeper (collage di Fracesca Baerald):


venerdì 26 ottobre 2012

Forest Keeper stampare correttamente il manuale

Forest Keeper stampare correttamente il manuale
Chi ha comprato l'ebook si sarà accorto che il manuale è in formato "A5". Ho ricevuto già alcune email di chi ha provato a stampare, forzando ovviamente la stampa in A4 ottenendo quindi un manuale sgranato e con caratteri adatti alla lettura dalla "Luna".

Per stampare il manuale in modo corretto ho creato questa guida:


Preferibilmente dovreste avere una stampante "fronte/retro" manuale o automatica (per facilitarvi il lavoro)!

Grazie a tutti per il supporto,
Giovanni Micolucci

giovedì 25 ottobre 2012

Forest Keeper ARPG stay tuned!

Forest Keeper ARPG stay tuned!
The wind blew strong in the scorched clearings, filling the borders of the Great Wood with sinister noises and making the Gurgle Stream rush, which put the marmots' work to the test. There, in that last green corner of the earth, Ashlem the Owl was peeking on the Rat King, Caracat, who addressed his minions:

"My disgusting, yellow-bellied brothers" (it was a common courtesy), "the flames are destroying our forest. The Hairless Ones" (he meant the humans) "are moving on us with their fire-spitting monsters! The lower animals are fleeing our territories; there are no more succulent duck eggs to taste, only those bloody hairless ones' waste."

Today, the last free people struggle together to protect the Great Wood and make all the animals free once again.

Stay tuned! 

mercoledì 24 ottobre 2012

Forest Keeper GDR prenotazione cartaceo

Forest Keeper GDR prenotazione cartaceo
Sappiamo che i costi di spedizione di Forest Keeper in formato Cartaceo da Lulu.com sono alti, sicuramente nelle prossime settimane faranno offerte che abbattono i costi (lo fanno solitamente).

C'è un offerta attualmente che vi abbiamo già segnalato che da il 20% di sconto (inserendo il codice JEKYLL), più stampando 15 copie otteniamo un'ulteriore sconto del 2.5%, se riusciamo a fare un'ordine di almeno 15 cartacei possiamo permetterci di darvi il manuale a: 16 euro spedizione inclusa.

 Il problema è che c'è poco tempo fino al 26 Ottobre per sfruttare quest'offerta.

Eventualmente contattateci in email:
giovanni.micolucci (@gmail.com)
 
Grazie





martedì 23 ottobre 2012

Forest Keeper GDRA Sostienilo


Forest Keeper GDRA Sostienilo
Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici di Vas Quas che hanno scaricato il manuale, ci hanno aiutati a diffondere la News dell'uscita del gioco e ci stanno già inviando i loro "preziosissimi" feedback!

Grazie a nome di tutto lo Staff di Vas Quas Xantis!

Volevo segnalarvi che Lulu.com fino al 26 Ottobre 2012 offre il 20% di sconto su tutti gli acquisti inserendo il codice: JEKYLL

Questo significa che potrete acquistare Forest Keeper versione sotenitore a 4 euro in PDF e 8 euro in formato Cartaceo!

PERCHE' SOSTENERCI?
- Sostieni Vas Quas Editrice se vi piace questo modo di sviluppare i manuali: vi stiamo offrendo il manuale completo, perfettamente giocabile gratuitamente per permettervi di provarlo e partecipare attivamente allo sviluppo del gioco.

- Sostieni Forest Keeper GDRA: se avete amato questo gioco nelle dimostrazioni, se vi piace il tema del progetto a sfondo "ambientale".

FOREST KEEPER IN PILLOLE
Forest Keeper è un gioco di ruolo d'azione fantasy furry, in cui impersonerai un Gufo, un Ratto o una Marmotta per combattere contro la distruzione della natura! Lo scopo del gioco è Liberare il Grande Bosco dal Malvagio Fuoco!

Per farlo Esplorerai il bosco per sconfiggere i servitori del Malvagio Fuoco (animali corrotti) e distruggerai a suon di "randellate" le Ruspe umane! 

Il gruppo Vas Quas Editrice è già felice di questo primo "entusiasmante risultato" e ora tocca a voi Supportarci!
 

lunedì 22 ottobre 2012

Forest Keeper GDRA download gratis

FOREST KEEPER GDRA GRATIS
Questo lunedì voglio salutarvi di persona:


Forest Keeper GDRA è ufficialmente disponibile gratis! Grazie a tutti voi!
Scarica la versione di valutazione di Forest Keeper cliccando qui o entrando nell'area download di questo Blog (qui). Se vuoi sostieni il Progetto di Forest Keeper: acquista su Lulu.com il PDF A5 a 4.99 euro (qui)  o il manuale cartaceo in formato A5 110 pagine a 9.99 euro (qui).

Il manuale Valutazione di Forest Keeper è completo (ed in ogni caso vi conviene averne una copia per usarla su dispositivi mobili), l'unica differenza che troverete è nel quantitativo di immagini (tutte le immagini del manuale sono state pubblicate sul web), tutto questo per non farvi scaricare un manuale voluminoso che se non avete intenzione di stampare sarebbe solo spazio "sprecato".

"Nel download della versione Valutazione trovate la scheda ufficiale del gioco", trovate il manuale in due formati uno A5 per Tablet e lettori Ebook (display piccoli o se volete potete stamparvene una copia in formato opuscolo) e una per PC in formato A4.

PERCHE' SOSTENERCI?
Valutiamo principalmente il vostro interesse, se riusciamo a raggiungere circa 125 copie vendute (maggiori dettagli li riceverete al momento dell'acquisto, potrete verificare voi stessi i nostri guadagni), creeremo una nuova versione Deluxe del manuale, con dentro i vostri feedback ricevuti, una migliore impaginazione e se riusciremo ad andare oltre punteremo a fare qualche nuova illustrazione per i vari animali da affrontare! Insomma questo dipenderà da voi!
Per chi ha acquistato il PDF: avrà gratis il PDF della nuova edizione e il suo nome nei ringraziamenti.
Per chi ha acquistato la versione cartacea: avrà sia il PDF gratis della nuova edizione, il suo nome nei ringraziamenti e la possibilità di ordinare una nuova copia cartacea con un "link privato" ad un prezzo simile a quello del costo di stampa.


Noi siamo già pienamente soddisfatti di aver realizzato questo manuale, di averlo fatto a contatto con i tanti giocatori che in questi mesi hanno testato con noi il gioco e ci hanno permesso di arrivare a questo risultato! E' un piccolo passo avanti per il nostro gruppo che crede molto in questo modo di progettare i GDR a diretto contatto con chi gioca.

Vi ricordiamo che è molto importante per questo progetto la diffusione, purtroppo almeno in questo primo periodo non saremo presenti alle Convention, per questo vi chiediamo di condividere le nostre News su Facebook, G+, Twitter, con i vostri amici e aiutare così il Grande Bosco a sconfiggere il Malvagio Fuoco!

Enjoy the great illusion,
Vas Quas Editrice

martedì 16 ottobre 2012

Forest Keeper Actual Play dall'associazione Ludica Oltretempo


Forest Keeper Actual Play dall'associazione Ludica Oltretempo
L'Associazione Ludica Oltretempo ha organizzato Domenica scorsa un evento pubblico in cui "giocare di ruolo".

Fra i giochi selezionati dai partecipanti all'evento c'era anche Forest Keeper! Non posso fare altro che ringraziare per la disponibilità Andrea (Presidente dell'associazione), ma anche e soprattutto per questo prezioso Actual Play del gioco, preziosissimi per la realizzazione della versione Deluxe del Manuale.

Actual Play Forest Keeper gioco di ruolo (clicca qui)

Grazie

lunedì 15 ottobre 2012

Forest Keeper settima uscita il malvagio fuoco

Forest Keeper settima uscita il malvagio fuoco
"Buon Lunedì cari amici del Grande Bosco! Dura è? Iniziare la settimana!"

Siamo arrivati ad una settimana dal lancio ufficiale di Forest Keeper! Sono trascorsi già 49 giorni da quando abbiamo iniziato il nostro cammino verso la pubblicazione di questa prima versione!

Oggi non possiamo fare altro di parlarvi del Malvagio Fuoco, il più grande avversario del Grande Bosco!

Il Malvagio Fuoco con l'inganno ha convinto gli animali del bosco che gli umani potessero proteggerli e preservarli nel tempo, purtroppo molti di loro sono caduti nell'inganno posto dal Malvagio Fuoco e chi si era ribellato è stato invece braccato e portato ad arrendersi anche per non combattere contro gli stessi simili.

Il Malvagio Fuoco "esiste dunque" e si i nostri Forest Keeper potrebbero ben presto trovarsi a faccia a faccia con il loro più potente nemico e lo scontro si farà duro, la tensione sale e si rischia di perdere tutti i progressi guadagnati in pochissimo tempo!

Forest Keeper ha un animo naturalistico, è chiaro che il Malvagio Fuoco rappresenta in buona parte noi, la nostra voglia di espanderci dimenticandoci molto spesso del pianeta che ci ospita e che noi tutti dobbiamo rispettare. Speriamo di cuore che questo messaggio, passi fra le righe di questo manuale, la cosa di cui sono certo è che se potessero gli animaletti davvero ci "prenderebbero a randellate!".

Lunedì prossimo? "Forest Keeper, il frutto del mio e del vostro impegno!"

Ogni vostro singolo commento è stato prezioso, ogni singola partita fatta assieme, ogni descrizione dei vostri AP che ci avete inviato, ma anche i vostri commenti più duri sono stati la base da cui partire! Non finirò mai di ringraziarvi tutti perché credo che realmente ci sia un pizzico di ognuno di voi già ora!  Siamo andati oltre le nostre aspettative, già in questa prima versione e non siamo riusciti a finire tutto, avremo ancora bisogno dei vostri "feedback", anzi ora "apriamo" le porte a tutti e qui inizia la vera sfida...

Se ritieni che tutti noi siamo responsabili del pianeta che ci ospita! Aiutaci a diffondere questa News!

domenica 14 ottobre 2012

Forest Keeper successo e insuccesso critico

Forest Keeper successo e insuccesso critico
Per capire di cosa stiamo parlando dovete conoscere un pochino il sistema classico di Vas Quas, si lanciano 2d6 sotto un Dominio, se su entrambe le facce dei dadi lanciati esce 1-1 hai avuto un successo critico (la somma diventa 0) e al Bonus sommi ulteriori 1D6 (finquando non ti esce un numero diverso da 6). Il 6-6 è analogo ma il D6 si somma al Malus.

Aggiungo che per correttezza ho proposto questa modifica già a chi ci ha sostenuto in queste prime fasi di realizzazione del manuale e che tutti i giochi moderni targati Vas Quas non hanno il successo critico in questo modo (ma come ve lo proponiamo nelle prossime righe).

Devo anche dire che questa cosa piace molto alla maggior parte dei gruppi che fino ad ora hanno "finanziato" il gioco e in realtà a parte esaltare giocatori o Narratori incalliti, non sortisce effetti sul risultato del gioco, che rimane comunque molto bilanciato e non legato ad un singolo "successo" e "insuccesso".

Però è alla fine una condizione che crea "hype" fine a se stesso e questo effettivamente può non rientrare nello stile di questo gioco, questo è stato il motivo che mi ha spinto a chiedervi di fare una modifica, ho paura che il gioco ne perdesse di coerenza.

Alla fine discutendone con loro siamo giunti alla conclusione che sostituendo l'hype di una super azione riuscita bene, con un premio (qualche PX) mantiene comunque la sua caratteristica "esaltante" e il gioco ne guadagna in "coerenza".

FORTUNA E SFORTUNA
Questa regola non è valida per il Malvagio Fuoco (Narratore).
Fortuna: quando si effettua un’azione e tirando i 2D6, si ottiene 1 con entrambi i dadi, avete avuto un tiro fortuito, il PG ottiene 2 PB dalla Natura ed è come se con i dadi aveste fatto una somma di 0.
Sfortuna: se si ottiene 6 con entrambi i dadi, la Natura si sbaglierà e donerà al Narratore 2 PB.

Questa modifica verrà sicuramente introdotta nella versione Deluxe del manuale e se tutti i primi "sostenitori" sono già d'accordo anche nella versione che uscirà il 22 Ottobre, purtroppo ci sono già copie cartacee che girano, il bello del POD è anche quello di poter modificare runtime, però sto aspettando un'email dal portavoce dei sostenitori, se non dovesse entrare la troverete nel manuale FREE in un file separato e nella versione a Pagamento nell'email di ringraziamento del manuale e poi quando sarà nella "prima revisione ufficiale del manuale".

Dite anche voi la vostra! 

lunedì 8 ottobre 2012

Forest Keeper sesta uscita amico ho bisogno di te

Forest Keeper sesta uscita amico ho bisogno di te
Buon lunedì!

Se il Ratto Ratarat non avesse dato ascolto a suo sorella Fatarat probabilmente non sarebbe mai uscito da un grosso guaio. Stava perlustrando il Grande Bosco in cerca di qualche appetitosa bacca, si era fatto accompagnare dal suo amico Grillo ma gli aveva detto che non era pericoloso e che poteva rimanere nei pressi della tana del Gufo Cucù.

Ecco che è stato raggiunto da due Rospi, si avrebbe potuto usare le sue nobili doti di "darsela a gambe!" ma non poteva permettere che due servitori del Malvagio Fuoco raggiungenssero la tana del Gufo Cucù (proprio ora che non c'era a difesa della sua tana). Ecco che dunque si concentra, ricordando gli insegnamenti di sua sorella Fatarat, concentrati su un elemento della natura vicino a te e implora la natura perché faccia venire in tuo aiuto un tuo amico:
"Grande Bosco richiama il mio amico Grillo Cricri! Ho bisogno del suo aiuto, trasforma questo stup... ehm splendido fiore nel mio amico!"

 Grazie al potere alla Magia del Bosco potrai richiamare Pg del tuo gruppo, PNG conosciuti, non presenti nella scena per aiutarti nel combattimento o in una scena in cui hai bisogno di loro!

Fra due settimane potrete usare questo potere per richiamare i vostri amici giocatori a giocare a Forest Keeper!

Forest Keeper sta per arrivare nella prossima News, presenteremo lui sua: Malvagità il Fuoco !

Alla prossima uscita!




venerdì 5 ottobre 2012

Forest Keeper copie per sostenitori in arrivo

Forest Keeper copie per sostenitori in arrivo
Ragazzi mi è appena arrivata la notifica di Lulu.com che le copie sostenitore di Forest Keeper sono in viaggio! Questo significa che in tutta probabilità già per i primi giorni della settimana prossima saranno da noi!

Appena arrivano, una bella foto soddisfatta con la prima versione del manuale, speriamo di poterla fare proprio Martedì prossimo che ci sono anche gli altri del gruppo!

Un grosso grazie a tutti voi!



Gentile Giovanni Micolucci,

Siamo lieti di comunicarti che il tuo ordine Lulu è stato spedito il 05/10/12 2.24 tramite Espresso.
(Qui sotto puoi consultare tutti i dettagli.)

Puoi verificare lo stato di un ordine in qualsiasi momento qui.

Ordine n. 7551136

Tutti gli articoli del tuo ordine sono stati spediti.

Actual Play Forest Keeper scopo playtest

Actual play di Forest Keeper (scopo di Playtest principalmente)
Concettualmente da parte mia, ho approfittato della presenza di Davide, di De Mauris e Alexio, anche per avere alcune tipologie di valutazioni, che sostanzialmente ho ricevuto da tutti e sono state davvero preziose per questo progetto!
L’avventura è iniziata con due giocatori De Mauris e Alexio.

De Mauris aveva una Marmotta leggermente sbilanciata, ovvero la sua dote principale era il combattimento fisico, ma aveva anche bilanciato la parte magica della bestiola (chiaramente anche per ottenere più punti ferita)

Alexio aveva scelto un Gufo meglio bilanciato a livello di caratteristiche e che sfruttava principalmente la Magia.

L’avventura è iniziata introducendo il bosco, che era situato sulla cima di una montagna, De Mauris è intervenuto dicendo che voleva dividere il bosco con una sorgente, mentre Alexio ha aggiunto un ghiacciaio sulla cima. A scenario creato il Narratore ha dato un obiettivo preciso al gruppo: “Liberare il Re Caracat, imprigionato nel ghiacciaio”

I Giocatori hanno visto fisicamente dove si trovava il Re dei Ratti come una visione mentale inviatagli dal Bosco (sono regole precise del manuale).

Il Gufo ha sorvolato la zona, non ha voluto approfondire la scena, ma in ogni caso il Narratore non ha dichiarato alcuna difficoltà, ha però chiesto “Cosa vuoi fare?”, la domanda per regolamento sta a significare che probabilmente qualche “problema è nell’aria” (chiaramente i giocatori stavano facendo training durante il gioco e le regole sono state spiegate man mano). Anche se Il Gufo nota un Cardellino a distanza che svolazza vicino un’albero (attenzione stavamo ancora introducendo il gioco).

La Mormotta da terra ha cercato tracce di altri animali passati in quella zona, il Narratore ha spiegato le regole della prova, ma ha poi anche spiegato al gruppo che non avendo messo difficoltà ha dichiarato apertamente che non c’erano assolutamente tracce di altri animali.
 
Il gufo carica con fatica con le zampe la Marmotta, e insieme volano avanti verso il ghiacciao, quando la natura li avverte o meglio il loro sesto senso: “Tutto sembra fermarsi, quando alberi, funghi, altri dettagli scenografici vengono introdotti dal narratore”:

A questo punto è arrivato un nuovo giocatore che è Davide, che interpreta un Ratto di Campagna (leggermente più avvantaggiato sullo Spirito).

Quindi sono state introdotte anche le sue parti nel gioco, il combattimento che stava per cominciare è stato immediatamente bilanciato per il nuovo arrivo. In questa demo il gruppo ha scelto una posta di 5 punti leggermente più alta del facile, che in ogni caso ha dato un minimo di respiro aggiuntivo alle possibilità del narratore.

Il gruppo affrontato era così composto, 1 Cardellino 1 Mago, Salamandra (+2 dovuto a arma potenziata in precisione) e 1 Salamandra con Arma Bilanciata (a distanza)
L’ordine dei turni del primo Giro era il seguente (c’è stato un successo critico LEGGI NOTA DI SVILUPPO):
1 Salamandra con Verga
2 Salamandra con Arma Bilanciata
3 Alexio
4 Cardellino
5 Davide
6 De Mauris

Il primo ad essere attaccato è stato Davide che si trovava a terra, la Salamandra gli è corsa contro brandendo la sua arma, mentre Davide sfruttava “un sonaglio per il cane” per distralo, la prima volta Davide ha la meglio (vincendo con bonus di 0, la difesa ha sempre la meglio sull’attacco) e riesce a distrarre la Salamandra armata di Verga. La Salamandra precedentemente aveva avuto un successo critico (ma nessun problema, nel sistema tutto questo è assolutamente previsto,), infatti Davide è stato di nuovo attaccato, ma  avrebbe potuto con De Mauris fare una mossa sincronizzata (però stavamo ancora spiegando il gioco e tutte le possibilità, sinceramente io Narratore me ne sono scordato di dirlo... anche se De Mauris si poteva sfiatare visto che sapeva che era possibile farlo!  +1 Potere Animale), in ogni caso la Salamandra aveva addentato l’arma di Davide, con la mano libera aveva però usato la verga per colpirlo. Purtroppo Davide è morto sul colpo... ovvero la verga lo ha letteralmente tagliato a metà! Don’t Worry anche questo è possibile!

Con la Salamandra armata di arma a distanza, ho passato, con lo scopo di poter poi attaccare a fine GIro quando tutti i giocatori avevano finito i loro punti azione.

Alexio ha fatto una prima magia, davvero figa, in cui con le ali ha praticamente creato un vortice e assorbito prima a lui le foglie dei sottostanti alberi e poi sparati come mille lame al Cardellino, che di contro ha usato la magia per abbagliare con la luce del sole l’avversario. La prova finisce con bonus di 0 e vittoria del Cardellino che era in difesa... (Alexio ha ricevuto 1 punto interpretazione da De Mauris, purtroppo essendo morto Davide il punto non era utilizzabile per avere bonus dallo scenario...)  In pratica le lame non hanno colpito Alexio perché distratto dal forte bagliore di luce. Alexio aveva però ancora Punti Azione, e decide insieme ad De Mauris di fare un attacco sincronizzato,

Il Gufo ha fatto la magia per scaravanetare un ramo di una pianta contro il Cardellino, mentre De Mauris veniva lanciato con il suo cartello stradale di pericolo, contro il povero Cardellino, che è stato schiantato contro l’albero mosso dalla magia e infine è rimasto infilzato dai rami... A questo i giocatori erano rimasti con pochi punti azione dimenticando la Salamandra che usava l’arma a distanza. La Salamandra ha usato il suo sputo acido per colpire la Marmotta sull’albero, la Marmotta ha tentato di buttarsi dal ramo e rimanere appeso, ma lo sputo è arrivato prima ricoprendolo totalmente e mandandogli in frantumi l’armatura di Corteccia.

Avendo tutti finiti i Punti Azione è iniziato un nuovo giro, qui ho provato una regola nuova, che però non si è rivelata efficace (era stata già proposta altre volte) in pratica il pg che muore, rientra normalmente e nel manuale attuale a fine Scena. Mentre abbiamo provato a farlo rientrare nel Giro successivo (è stato un esperimento!)., quindi davide è rientrato nel giro posizionandosi in punto diverso.

Quindi ri inizia il giro senza il bonus di iniziativa:
1 Salamandra con Verga
2 Salamandra con Arma Bilanciata
3 Davide
4 Alexio
5 De Mauris

La Salamandra con verga attacca di nuovo il rinato Davide, la Salamandra ha provato a infilargli la verga (non vi dico dove), mentre il nostro Ratto ha usato un altro sistema per difendersi un sonoro peto che ha lasciato la Salamandra interdetta dai miasmi. In ogni caso la difesa del Ratto è andata a buon fine...

Tocca ora al Ratto che attacca il suo acerrimo nemico, si brucia (si stressa e andando oltre le sue possibilità perdendo quindi un Punto Vita) anche per avere bonus, ma continua ad usare il combattimento con Armi, nel quale è meno portato (il Ratto di Bosco usa principalmente la magia per combattere anche se come avete visto se la cava anche con il combattimento fisico), purtroppo l’attacco del Ratto non va a buon fine... e la Salamandra riesce a scivolargli attorno e a mettersi al suo fianco.

Tocca al nostro Alexio che ha fatto un attacco sincronizzato con De Mauris, in cui in pratica lui ha preso al volo la Marmotta e l’ha scaravantata con forza sulla salamandra, mentre la Marmotta puntava a dividerla in due parti... La cosa è perfettamente riuscita. Da notare che io in altre situazione probabilmente sarei già scappato con i miei due PNG per non farli morire, ma qui stavamo facendo una demo e volevo anche dimostrare che con un vantaggio dovuto dalla fortuna, in ogni caso il gruppo ha avuto possibilità di vincere, possibilità che in realtà poco dopo si sono avverate con l’uccisione della seconda Salamandra… Non vi racconto oltre.

NOTA: Devo dire che De Mauris  e Alexio (non ho detto tutti gli scambi di Punti Interpretazione avvenuti durante gli scontri fra i due giocatori) hanno collaborato maggiormente, Davide invece era più interessato a osservare e capire le meccaniche del gioco, cosa che sottolineo mi ha fatto piacere!

Davide ha consigliato di eliminare il successo critico, o insuccesso critico (cosa già proposta dal nostro gruppo in sede di raccolta feedback), sottolineamo che il 90% dei sostenitori del gioco non vogliono togliere il successo critico e il fallimento critico, che in ogni caso sottolineo, non sbilanciano in modo assoluto l’andamento del gioco... (come nell’esempio sopra in cui ammetto di essere stato particolarmente fortunato, sono le scelte tattiche a determinare la vittoria di uno scontro che è sempre e comunque bilanciato! I giocatori in un prossimo scontro avrebbero sicuramente saputo sfruttare meglio le doti dei propri personaggi).

La buona soluzione trovata che era un giusto compromesso era quella di dare un premio a chi fa 1-1 con i dadi (successo critico), esempio alcuni punti Potere del Bosco (figo!). E un piccolo vantaggio al narratore grazie a chi ha fatto un 6-6 (attenzione, però, queste regole erano già state valutare in modo diverso ma attualmente non sono mai passate), insomma la gente si gasa a fare 1-1, “strilla, urla e gongola di gioia quando succede!”  ahahah! Non lo so se con il premio di PX, possa migliorare la cosa, per la versione Deluxe, la proporrò come modifica da Playtestare (ai sostenitori)! A me piace parecchio (infatti in Robot Commander che usa sempre i 2d6 il successo critico è gestito più o meno così).

Purtroppo il tempo è stato come al solito tiranno, c’era ancora molto da scoprire del gioco, ma spero ci siano assolutamente altre occasioni! Un grazie particolare ai tre “playtester” (questa volta, più che giocatori da Demo lo ammetto).

Oltretutto devo ammettere che in pochissimo secondi ho adattato uno scontro diverso da quello che avevo immaginato all’inzio per aspettare Davide (che stava arrivando a giocare), inoltre abbiamo anche creato la sua scheda in praticamente un minuto.

mercoledì 3 ottobre 2012

Forest Keeper GDRA la copertina

Forest Keeper GDRA la copertina
Signori e signori vi presento la copertina di Forest Keeper!


Avviso inoltre chi ci ha sostenuto, che i manuali sono già in stampa e presto in viaggio verso di voi(grazie)! Dovremmo ricevere tutti (compreso io) penso per il 16-18 Ottobre!!!

Un caloroso ringraziamento ancora alla nostra Francesca Baerald che ha realizzato una tavola splendida, che nei prossimi giorni vi mostrerà senza "i titoli del gioco"!

Enjoy the great illusion,
Vas Quas

Forest Keeper il Logo

Forest Keeper il Logo











Ecco il logo di Forest Keeper: la natura è ferita, ma noi possiamo mantenerla unita e farla risorgere.

"Anche la cover del manuale è pronta e prestissimo ve la mostreremo!"
Grazie di cuore a tutti i Sostenitori di Forest Keeper, è grazie a voi che siamo arrivati a questo risultato.

Domani 4 Ottobre 2012 c'è una demo di Forest Keeper alle 21:00, ci sono ancora alcuni posti disponibili affrettatevi!

Aiutaci a far conoscere Forest Keeper per rimarginare le ferite della "natura"!

martedì 2 ottobre 2012

Forest Keeper No Railroading!

Forest Keeper no railroading
Visto che tantissimi mi hanno chiesto come il "narratore" crea le avventure in Forest Keeper, vi mostro la parte diciamo di Sistema relativa la creazione delle avventure (che si integra alle già note meccaniche dei punti volontà del fuoco mostrati negli altri esempi).

direttamente dal manuale:
LA VOLONTÀ DEL FUOCO IL NARRATORE
In questo GDRA non è possibile creare avventure “a binario”: i giocatori hanno infatti piena libertà di movimento nel mondo descritto dal Narratore e possono trovare più soluzioni per raggiungere l'obiettivo. Supponiamo di aver scelto di utilizzare solo PNG Rane, e che il gruppo scelga di fare tutta la missione in volo: ci si rende facilmente conto di come non sia possibile impostare le avventure in questo modo. Il Narratore, essendo “la volontà del Fuoco”, ha chiaramente dei mezzi per impedire al gruppo di avere successo nell'avventura, e potrà e dovrà farlo dinamicamente. Il Narratore decide lo scenario di fondo dove si svolge il gioco: ad esempio, “il Bosco degli Ulivi”. Ciascun giocatore a turno potrà liberamente narrare ed inserire un'area del bosco: ad esempio, un giocatore può indicare che vorrebbe ci fosse un bel lago al centro del “Bosco degli Ulivi”. Tutti questi elementi saranno da quel momento esistenti, sfruttabili nei combattimenti e saranno la base su cui appoggiare l'avventura.

In seguito a questo, il Narratore definisce un obiettivo per la missione: ad esempio, “distruggere il generatore della corrente elettrica del deposito mezzi dei Senza Pelo, vicino la sponda ovest del Lago degli Ulivi”; oppure, “uccidi il malvagio Don Chuck Castoro, che sta costruendo una diga sul torrente emissario del Lago degli Ulivi”; o ancora, “Libera il Re Cacarat dalla prigione dei Senza Pelo”...

Il Narratore stabilisce il luogo in cui si trova l'obiettivo da raggiungere, indicando anche il punto del bosco da cui il Gruppo di animali partirà, l'obiettivo va sempre introdotto o dalla voce del Grande Bosco che parla nelle menti degli animali o dal Re Caracat in persona! A seguito di cio', sarà il gruppo a scegliere il come raggiungerlo. Il Gruppo dovrà possedere chiari indizi per individuare l'obiettivo, se questo non è noto; non è possibile, poi, usare le difficoltà per celare "artificialmente" l'obiettivo, ma solo lavorare affinchè il percorso che, dinamicamente, si verrà a creare sia difficoltoso. Il Narratore può dunque usare i suoi Punti Volontà del Fuoco [VF], mettendo in campo difficoltà e Personaggi Non Giocanti [PNG] per impedire al Gruppo di raggiungere l'obiettivo. Questo è un GDRA, dunque il Narratore deve portare subito al sodo i giocatori, facendogli affrontare scontri, interporre ostacoli creati dagli umani quali muri, porte di abitazioni (complicazioni), per fare in modo che il Malvagio Fuoco l'abbia vinta sul Gruppo di animali.


lunedì 1 ottobre 2012

Forest Keeper quinta uscita il dono della natura

Forest Keeper quinta uscita il dono della natura
Il Lunedì di Forest Keeper arriva alla sua quinta uscita, sono trascorsi già 35 giorni e il progetto procede a gonfie vele, grazie al vostro aiuto!

Oggi parleremo brevemente della Magia del Bosco!

Di che si tratta?
Il Bosco è vivo, siamo noi che abbiamo dimenticato come comunicarci, alcune razze però non hanno mai dimenticato come i Gufi, che grazie a questo dono nei momenti di grossa difficoltà per il Grande Bosco possono richiedere l'aiuto della natura (i Ratti hanno imparato dai Gufi spiandoli e torturandoli, questo la natura non lo sa... o forse gli sta bene?)!  

Supponiamo che ci troviamo in grossa grossa difficoltà, possiamo chiedere aiuto al Grande Bosco, come fare? C'è un masso che ci impedisce di accedere alla tana di una Talpa, il Ratto Ratarat ha provato con la sua arma spillo a spaccarlo ma è ormai esaustro e la pietra è solo scheggiata,  il Gufo Cucù chiede al suo amico di salirgli in groppa poi si avvicina ad un albero poco distante dal masso: "Antico albero dalle possenti radici, ti prego ascolta la mia richiesta, aiutami a spostare l'enorme masso!", il Ratto incredulo guarda il suo amico Gufo concentrarsi fino a quando:

Nella prossima uscita del Lunedì il nostro Ratto Ratarat avrà bisogno della Magia del Grande Bosco per liberarsi da un guaio ...

Se credi che la natura sia viva e che siamo noi che abbiamo dimenticato come comunicarci condividi questa News! Forest Keeper sta per arrivare! 

A presto!