domenica 14 ottobre 2012

Forest Keeper successo e insuccesso critico

Forest Keeper successo e insuccesso critico
Per capire di cosa stiamo parlando dovete conoscere un pochino il sistema classico di Vas Quas, si lanciano 2d6 sotto un Dominio, se su entrambe le facce dei dadi lanciati esce 1-1 hai avuto un successo critico (la somma diventa 0) e al Bonus sommi ulteriori 1D6 (finquando non ti esce un numero diverso da 6). Il 6-6 è analogo ma il D6 si somma al Malus.

Aggiungo che per correttezza ho proposto questa modifica già a chi ci ha sostenuto in queste prime fasi di realizzazione del manuale e che tutti i giochi moderni targati Vas Quas non hanno il successo critico in questo modo (ma come ve lo proponiamo nelle prossime righe).

Devo anche dire che questa cosa piace molto alla maggior parte dei gruppi che fino ad ora hanno "finanziato" il gioco e in realtà a parte esaltare giocatori o Narratori incalliti, non sortisce effetti sul risultato del gioco, che rimane comunque molto bilanciato e non legato ad un singolo "successo" e "insuccesso".

Però è alla fine una condizione che crea "hype" fine a se stesso e questo effettivamente può non rientrare nello stile di questo gioco, questo è stato il motivo che mi ha spinto a chiedervi di fare una modifica, ho paura che il gioco ne perdesse di coerenza.

Alla fine discutendone con loro siamo giunti alla conclusione che sostituendo l'hype di una super azione riuscita bene, con un premio (qualche PX) mantiene comunque la sua caratteristica "esaltante" e il gioco ne guadagna in "coerenza".

FORTUNA E SFORTUNA
Questa regola non è valida per il Malvagio Fuoco (Narratore).
Fortuna: quando si effettua un’azione e tirando i 2D6, si ottiene 1 con entrambi i dadi, avete avuto un tiro fortuito, il PG ottiene 2 PB dalla Natura ed è come se con i dadi aveste fatto una somma di 0.
Sfortuna: se si ottiene 6 con entrambi i dadi, la Natura si sbaglierà e donerà al Narratore 2 PB.

Questa modifica verrà sicuramente introdotta nella versione Deluxe del manuale e se tutti i primi "sostenitori" sono già d'accordo anche nella versione che uscirà il 22 Ottobre, purtroppo ci sono già copie cartacee che girano, il bello del POD è anche quello di poter modificare runtime, però sto aspettando un'email dal portavoce dei sostenitori, se non dovesse entrare la troverete nel manuale FREE in un file separato e nella versione a Pagamento nell'email di ringraziamento del manuale e poi quando sarà nella "prima revisione ufficiale del manuale".

Dite anche voi la vostra! 

Nessun commento:

Posta un commento