martedì 2 ottobre 2012

Forest Keeper No Railroading!

Forest Keeper no railroading
Visto che tantissimi mi hanno chiesto come il "narratore" crea le avventure in Forest Keeper, vi mostro la parte diciamo di Sistema relativa la creazione delle avventure (che si integra alle già note meccaniche dei punti volontà del fuoco mostrati negli altri esempi).

direttamente dal manuale:
LA VOLONTÀ DEL FUOCO IL NARRATORE
In questo GDRA non è possibile creare avventure “a binario”: i giocatori hanno infatti piena libertà di movimento nel mondo descritto dal Narratore e possono trovare più soluzioni per raggiungere l'obiettivo. Supponiamo di aver scelto di utilizzare solo PNG Rane, e che il gruppo scelga di fare tutta la missione in volo: ci si rende facilmente conto di come non sia possibile impostare le avventure in questo modo. Il Narratore, essendo “la volontà del Fuoco”, ha chiaramente dei mezzi per impedire al gruppo di avere successo nell'avventura, e potrà e dovrà farlo dinamicamente. Il Narratore decide lo scenario di fondo dove si svolge il gioco: ad esempio, “il Bosco degli Ulivi”. Ciascun giocatore a turno potrà liberamente narrare ed inserire un'area del bosco: ad esempio, un giocatore può indicare che vorrebbe ci fosse un bel lago al centro del “Bosco degli Ulivi”. Tutti questi elementi saranno da quel momento esistenti, sfruttabili nei combattimenti e saranno la base su cui appoggiare l'avventura.

In seguito a questo, il Narratore definisce un obiettivo per la missione: ad esempio, “distruggere il generatore della corrente elettrica del deposito mezzi dei Senza Pelo, vicino la sponda ovest del Lago degli Ulivi”; oppure, “uccidi il malvagio Don Chuck Castoro, che sta costruendo una diga sul torrente emissario del Lago degli Ulivi”; o ancora, “Libera il Re Cacarat dalla prigione dei Senza Pelo”...

Il Narratore stabilisce il luogo in cui si trova l'obiettivo da raggiungere, indicando anche il punto del bosco da cui il Gruppo di animali partirà, l'obiettivo va sempre introdotto o dalla voce del Grande Bosco che parla nelle menti degli animali o dal Re Caracat in persona! A seguito di cio', sarà il gruppo a scegliere il come raggiungerlo. Il Gruppo dovrà possedere chiari indizi per individuare l'obiettivo, se questo non è noto; non è possibile, poi, usare le difficoltà per celare "artificialmente" l'obiettivo, ma solo lavorare affinchè il percorso che, dinamicamente, si verrà a creare sia difficoltoso. Il Narratore può dunque usare i suoi Punti Volontà del Fuoco [VF], mettendo in campo difficoltà e Personaggi Non Giocanti [PNG] per impedire al Gruppo di raggiungere l'obiettivo. Questo è un GDRA, dunque il Narratore deve portare subito al sodo i giocatori, facendogli affrontare scontri, interporre ostacoli creati dagli umani quali muri, porte di abitazioni (complicazioni), per fare in modo che il Malvagio Fuoco l'abbia vinta sul Gruppo di animali.


Nessun commento:

Posta un commento