venerdì 30 novembre 2012

Forest Keeper creiamo assieme il bosco da salvare!


Forest Keeper creiamo assieme il bosco da salvare!
Lo so già, molti di voi stavano già provando questa modifica del nostro amato Forest Keeper, sapevate già che sarebbe stata utile, ma abbiamo voluto verificare con i nostri occhi che desse un vero valore aggiunto al gioco! E si siamo felici, perché in modo effettivo migliora notevolmente la facilità con cui i giocatori si immergono nella narrazione (intendo anche il gruppo).

Direttamente dal manuale (visto quando vi parlavo di passo passo cosa intendevo? ;) ):
1 Prendete un foglio, matita e gomma e disegnate tutto ciò che descrivete. Il Narratore chiede a i giocatori “Che Bosco vogliamo liberare?”: Ad esempio Giovanni dice “Un Bosco di faggi", Andrea dice “Per me sarebbe figo se fosse su un altopiano in riva al mare”. Quindi a turno, partendo dal Narratore in senso antiorario, ogni giocatore potrà liberamente narrare ed inserire un’area del Bosco che gli piacerebbe fosse presente (o giocata): ad esempio il Narratore inserisce una segheria ai bordi del Bosco, Giovanni invece disegna un lago al centro e Andrea crea un fiume che attraversa il lago, quindi il bosco e finisce in mare. Non preoccupatevi della scala di ciò che disegnate, l’importante è che sia comprensibile a tutti. Fate almeno due giri di tavolo aggiungendo elementi e dettagli: una radura, una roccia particolarmente sporgente, un’abitazione umana abbandonata, una grotta, una seggiovia, un deposito di mezzi, una collinetta… Cercate insomma di disegnare tutto ciò che vi potrebbe piacere far vivere ai vostri PG; tutti questi elementi saranno da quel momento esistenti, sfruttabili nei combattimenti e saranno la base su cui appoggiare la missione per il Narratore. Quando avrete vinto la missione corrente, potrete espandere il Bosco esplorando nuove parti, nuovi dettagli, oppure continuare a giocare in questa mappa fino a quando non libererete/perderete il Bosco.

2 Il Narratore definisce un obiettivo per la missione: aggiungendo eventualmente un dettaglio sulla mappa ad esempio, “distruggere il generatore della corrente elettrica della Segheria”; oppure, “uccidi il malvagio Don Chuck Castoro, che sta costruendo una diga sul torrente emissario del Lago”; o ancora, “Libera il Re Cararat imprigionato nella Segheria”...

3 Il Narratore stabilisce il luogo in cui si trova l'obiettivo da raggiungere: indicando anche il punto del bosco da cui il Gruppo di animali partirà (può usare un segnalino per indicare la posizione sulla cartina), l'obiettivo va sempre introdotto o dalla voce del Grande Bosco che parla nelle menti degli animali o dal Re Caracat in persona! A seguito di cio', sarà il gruppo a scegliere il come raggiungerlo.

4 Il Gruppo dovrà possedere chiari indizi per individuare l'obiettivo, se questo non è noto; non è possibile, poi, usare le difficoltà per celare "artificialmente" l'obiettivo, ma solo lavorare affinchè il percorso che, dinamicamente, si verrà a creare sia difficoltoso.

Enjoy!


Nessun commento:

Posta un commento