giovedì 29 novembre 2012

Forest Keeper azioni sincronizzate

Forest Keeper azioni sincronizzate
Altra modifica da fare al sistema è la seugente, che influenzerà la sfida contro l'Incendio e anche contro il Boss di fine missione (il costrutto scompare come definizione nel manuale a favore di questo nome più in stile videogioco).

Due PG/PNG, che siano adiacenti nell'ordine dei turni ed appartenenti allo stesso gruppo, possono attaccare, difendersi, agire contemporaneamente.

Prima di narrare, tutti i PG/PNG che decidono di agire insieme individuano il Dominio che intendono utilizzare e lanciano poi i dadi; verrà quindi considerato come valore di riuscita il Bonus più elevato tra i loro, al quale andrà sommato un +1 per ogni PG/PNG che collabora all'azione. A questo punto, la scena dovrà essere narrata dal PG/PNG che ha fatto il Bonus principale, includendovi ovviamente i PG/PNG che lo stanno aiutando, i quali possono a loro volta intervenire nella descrizione. 
 

È in corso un combattimento con questo ordine di turni:
  1. Ratto Ramaj, Gruppo 1, Bonus di 4;
  2. Scoiattolo Gesemyn, Gruppo 2, Bonus di 0;
  3. Gufo Isha, Gruppo 2, Malus di -2;
  4. Ratto Borgat, Gruppo 1, Malus di -3.
Ramaj attacca Gesemyn e ottiene un Bonus di 2. Il Gufo Isha vuole intervenire per difendere Gesemyn (adiacente a lui e dello stesso gruppo), agendo quindi contemporaneamente a Ramaj anche se non è il suo turno. Per farlo consuma 1 PA per ogni punto di differenza tra il suo Bonus di Iniziativa e quello del personaggio da raggiungere (Ramaj): nel nostro caso il Gufo Isha parte da (-2) e deve arrivare ad un Bonus di (+4), per cui deve consumare 6 PA più.
 
A questo punto il Gufo Isha può difendere il suo amico dal colpo, quindi entrambi i PG eseguono la prova di difesa Isha ottiene Bonus di (2), Gesemyn bonus di (0), quindi si prenderà in considerazione il Bonus di Isha (2) al quale sommiamo (1) per il PG che collabora nell'azione = (3) quindi Isha narrerà come la sua difesa è riuscita. Quando l’azione difensiva si è conclusa, l’ordine del Giro torna normale. 

Nessun commento:

Posta un commento