giovedì 15 novembre 2012

Forest Keeper quello che è emerso dai vostri Feedback

Forest Keeper quello che è emerso dai vostri Feedback
Grazie ragazzi, perché abbiamo ricevuto davvero tantissimi commenti, con alcuni di voi ho avuto anche la possibilità di scambiare due chiacchiere al telefono e di ognuno di voi ho cercato di estrapolare un pochino la strada per la Deluxe Edition.

Ho raccolto tutti i feedback del gioco, sono tre giorni che li analizzo nei tempi morti ed ecco cos'è Forest Keeper secondo voi:

Forest Keeper è un Gioco di esplorazione e combattimento non ci sono dubbi! La prima caratteristica da voi elogiata è il "Framing" è sviluppato in modo accurato ed elegante, il gioco è infatti iper attivo, non ci sono pause morte, si gioca il succo di ogni avventura con il risultato che la partita non risulta mai monotona e noiosa. Il gioco è competitivo, anche se è il gruppo a giocare contro il Narratore. Il Narratore non si trova mai in difficoltà a gestire le scene, non è lui a doversi curare di bilanciare il gioco, è il sistema che lo fa (sapete che significa da Narratore? Pensi solo a giocare!)

Setup del gioco: Il gioco necessita di un periodo di training iniziale, anche se la creazione del personaggio è brevissima (in 5 minuti tutti hanno il loro personaggio pronto), imparati i semplici meccanismi del gioco e la parte "tattica" il gioco è fluido. Nessuno si lamenta dei tempi morti dovuti a scelte tattiche, fa parte del gioco e oltretutto crea gruppo con scambi di idee opinioni all'interno del gruppo (assolutamente ben venute in questo gioco) anzi è parte del gioco.

Lato Narratore:  La cosa che è piaciuta tantissimo è che il Narratore la sera non deve faro altro che sedersi, aspettare che il gruppo decida la posta per l'avventura da affrontare e quindi dare alcuni spunti per dar via al gioco e in brevissimo tempo l'avventura si crea sotto gli occhi di tutti a ritmo serrato. Inoltre è impossibile giocare "rail roading", segnalano che gli animali a disposizione nel manuale come PNG finiscono in 6 sessioni (ovviamente dicono che generarne di nuovi è banale).

Lato gruppo: Il gruppo gioca molto motivato, più si va avanti, più i punti interpretazione vengono scambiati per privileggiare un modo di giocare, insomma la fanmail fa da padrona in questo gioco e si crea gruppo. Hanno anche evidenziato come il sistema che "punisce" chi non Narra fa aumentare l'attenzione al gioco di tutti i partecipanti e che in realtà dopo alcune sessioni a questi ritmi viene spontaneo e la fanmail stessa che alimenta il gruppo. Questo è stato segnalato come punto forte di questo gioco, che nonostante è tattico si fonde in modo pesante alla Narrazione e privilegia proprio la volontà del gruppo.

Lato singolo giocatore:  E' bellissimo il fatto che il personaggio evolve durante le scene e gli scontri, ribaltando a volte anche l'andamento di uno sconto perso. E' bellissimo vedere il Narratore che "scappa" per non rischiare di perdere preziosi PNG, è molto apprezzata anche la variabilità del gioco, una sottigliezza che piace è il Potere Animale e che il premio ottenuto a fine scontro è proporzionale al gruppo di nemici affrontato.

Longevità: Il gioco è adatto soprattutto a campagne medio/lughe, il fatto che la campagna finisca è molto apprezzata. Mi ha fatto piacere sapere che alcuni hanno concluso una campagna e ne hanno ripresa subito un'altra con "difficoltà" più alta.

VENIAMO AL MANUALE:
Impaginazione: E' semplice, ma ovviamente è migliorabile in modo assoluto. In quanto in modo effettivo non è stato impaginato!:P
Scrittura: Il manuale si può migliorare con un miglior ordinamento dei paragrafi e "evidenziando" nel testo le parti importanti in modo da permettere una seconda lettura più snella e veloce.
Artwork: Sono piaciuti a tutti, capito anche il sistema di realizzazione la scelta coraggiosa è stata iper apprezzata e ho ricevuto solo un commento negativo a riguardo (ma sti disegni sembrano fatti con la china diceva in modo dispreggiativo...  XD)

Questo è tutto ragazzi! Voglio tradurre questo sunto di tutti i vostri contributi in inglese e lo farò prestissimo!

Nessun commento:

Posta un commento