venerdì 28 settembre 2012

Forest Keeper Demo

Forest Keeper hangout su g+ di ieri
Abbiamo introdotto il gruppo Vas Quas, quindi i progetti che stiamo realizzando e in fine chiaramente il protagonista Forest Keepeer! Abbiamo iniziato a compilare le schede degli animali del Bosco e a giocare in breve tempo.

I personaggi sono tre: 
Un Gufo Jeronimo Mago del Grande Bosco! La Marmotta Gabrielle armata con un grosso bastone alla cui estremità è legata una grossa pigna(mazza frusta ambientale ^_^) e un'armatura di corteccia  e  il Ratto DDR, si chiama DDR perché per combattere usa un banco di RAM (ahaha).  Per la bella descrizione la Marmotta Gabrielle riceve 1 Punto Interpretazione dal Narratore.

Abbiamo scelto una posta per l'avventura di 4 Punti Potere del Bosco (sfida facile) e anche se ho dato un obiettivo primario che era quello di disarmare una cabina dell'Enel nel bosco, siamo entrati subito in una scena di combattimento! Il tempo è tiranno!

Il Narratore ha descritto (per regola) lo scenario di Combattimento, un faggeto, con tappeto di foglie secche e un enorme distesa di funghi colorati (che il Gufo Jeronimo voleva quasi quasi mangiare^_^) e sono sbucati i primi 3 avversari tre splendide Rane guerriere (Cra, Cri, Cro)!

L'ordine dei turni:
1° Rana Cra, 2° Jeronimo, 3°  Rana Cri, 4° Rana Cro, 5° Gabrielle, 6° DDR!
Introdotte le regole interpretative tutti  i giocatori si sono comportati davvero benissimo e devo dire che il combattimento è stato assai movimentato.

La Rana Cra (la chiamiamo così) attacca subito con un balzo e sputa la lingua sul Gufo Jeronimo cercando di avvolgergliela attorna al collo! Il Gufo Jeronimo cerca di fare un saltello indietro per spiccare il volo, ma la Rana Cra riesce ad afferrarlo al collo, strappargli tutte le piume in quella zona e buttarlo a terra! La Rana Cra passa! (la barra potere animale di Jeronimo passa a 1)

Jeronimo evoca il potente spirito del bosco, richiama a se la forza del grande faggio vicino la Rana Cra, i rami del faggio iniziano a tremare e la Rana Cra prova un disperato contrattacco nei confronti di Jeronimo balzandogli addosso, ma la potenza della magia sprigionata da Jeronimo è inaudita, il vento si alza, le foglie cadono come pioggia su tutto il gruppo e "BANG! Una ramata schiaccia a terra la Rana Cra che stramazza al suolo!".  Qui il Gufo Jerome raggiunge 4 Punti Potere Interpretazione, potrebbe scegliere di convertirli in PB, ma decide di tenerli per un bonus eventuale nei prossimi attacchi. (la barra potere animale di Jeronimo passa a 2, già il prossimo Giro potrebbe usare la sua super Mossa!!!)

Jeronimo Passa! Sarebbe il turno delle mie due Rane Cri e Cro, ma decido di passare, per evitare contrattacchi cumulativi da parte del Ratto e della Marmotta (Che essendo adiacenti possono farlo)! La Marmotta Gabrielle si lancia contro Cri, brandendo la sua arma con enorme potenza, la Rana Cri cerca di fare un'enorme balzo per passargli alle spalle, ma il colpo di Cri va a segno ferendo la Rana. Jerome passa e il Ratto DDR chiede di fare un'azione combinata con la Marmotta Jerome. I due sincronizzano un attacco verso la Rana Cro (che ancora non è stata colpita), DDR usa la RAM per colpire di taglio la Rara Cro, mentre JErome da supporto con la sua arma facendo un colpo a ruotare (è partito a narrare da dove si trovava nella precedente scena, era girato verso la Rana cri, ruota a sinistra verso la Rana Cra!), la Rana Cri interviene per aiutare la Rana Cro, faccio un super balzo per spingere la Rana Cro lontana dal colpo! Ma il gruppo ha la meglio! La Rana Cri che si era interposta con la Rana Cro viene colpita violentemente sia dalla RAM di DDR (ahaha) e con un colpo di grazia maestoso della Marmotta Gabrielle che con il colpo spacca a metà la Rana Cri (Jerome prende punti Interpretazione, converte in punti potere del bosco e potenzia la precisione del suo attacco, giustificandolo narrativamente con la scoperta di un nuovo colpo! Potere animale Jerome a 1, Potere Animale DDR 1).

Abbiamo interrotto qui, la Rana Cro era rimasta da sola, in una scenario reale di gioco, io avrei provato a fuggire in ogni modo come Narratore (perché quel PNG per me era prezioso)! 

Il gruppo ha ottenuto 3 Punti Potere del Bosco, più Il Gufo Jeronimo ha preso ulteriore 1 PB per non aver utilizzato il Potere Animale! In più avrebbero magari potuto scegliere di ottenere la chiave per aprire la cabina dell'Enel e distruggerla! Ma vabbè!^_^

Un grosso ringraziamento ai tre ragazzi che hanno partecipato a questa Demo: Girolamo, Davide e Daniele! Personalmente mi sono divertito tantissimo e spero di aver modo di giocare ancora con voi!

La vostra valutazione è stata per noi preziosa, volevamo valutare la "coerenza" del gioco con le aspettative date e credo non ci siano dubbi: Forest Keeper è un gioco di ruolo d'azione, con pochi fronzoli, che non permette al Narratore di fare railroading (vi ho anche spiegato il perché), le difficoltà, combattimenti sono sempre bilanciati al grado di sfida scelto dal gruppo e si va velocemente al sodo!

Grazie per averci aiutato a prendere a randellate i Servitori del Malvagio Fuoco! 

1 commento:

  1. Da quello che ho visto mi sento di poter dire che il gioco, così come è, è coerente rispetto alle sue premesse: vale a dire che vedo diversi pezzi di regole non messi lì a caso, ma apposta per funzionare, e mi pare che funzionino come sistema.

    Il GM ha della currency da spendere che non gli dà potere illimitato in quello che fa, anzi mi pare che renda il gioco bilanciato: di fatto la dimensione che emerge è quella della sfida tra il GM e i giocatori (creative agenda “step on up”?). Su questo punto ho consigliato a Giovanni di insistere anche a livello di spiegazione del gioco nel regolamento: non avrebbe troppo senso che il GM cercasse di “rendere interessanti le vite dei personaggi” senza però dare delle vere sfide, col rischio poi di perderle sul serio, perché mi pare che questo gioco si regga tutto su quella dimensione.

    Il color è simpatico: ci sono questi animali della foresta che si improvvisano combattenti per salvare i Boschi dalla furia del Malvagio Fuoco (il nemico che corrompe animali e Boschi). Ammetto che può non piacere a tutti; siccome il color degli animali fa in genere pensare a qualcosa di “puccioso”, mentre poi qui questi si tirano delle gran mazzate per salvare il Bosco.

    Il mio giudizio, comunque, è positivo, perché davvero non mi aspettavo di trovare un gioco così coerente nato da un circuito periferico alla scena indie, anche se devo dire molto attivo e propositivo (come Giovanni ci ha mostrato attraverso la descrizione di questo e di altri progetti del suo gruppo).

    RispondiElimina