venerdì 30 novembre 2012

Forest Keeper creiamo assieme il bosco da salvare!


Forest Keeper creiamo assieme il bosco da salvare!
Lo so già, molti di voi stavano già provando questa modifica del nostro amato Forest Keeper, sapevate già che sarebbe stata utile, ma abbiamo voluto verificare con i nostri occhi che desse un vero valore aggiunto al gioco! E si siamo felici, perché in modo effettivo migliora notevolmente la facilità con cui i giocatori si immergono nella narrazione (intendo anche il gruppo).

Direttamente dal manuale (visto quando vi parlavo di passo passo cosa intendevo? ;) ):
1 Prendete un foglio, matita e gomma e disegnate tutto ciò che descrivete. Il Narratore chiede a i giocatori “Che Bosco vogliamo liberare?”: Ad esempio Giovanni dice “Un Bosco di faggi", Andrea dice “Per me sarebbe figo se fosse su un altopiano in riva al mare”. Quindi a turno, partendo dal Narratore in senso antiorario, ogni giocatore potrà liberamente narrare ed inserire un’area del Bosco che gli piacerebbe fosse presente (o giocata): ad esempio il Narratore inserisce una segheria ai bordi del Bosco, Giovanni invece disegna un lago al centro e Andrea crea un fiume che attraversa il lago, quindi il bosco e finisce in mare. Non preoccupatevi della scala di ciò che disegnate, l’importante è che sia comprensibile a tutti. Fate almeno due giri di tavolo aggiungendo elementi e dettagli: una radura, una roccia particolarmente sporgente, un’abitazione umana abbandonata, una grotta, una seggiovia, un deposito di mezzi, una collinetta… Cercate insomma di disegnare tutto ciò che vi potrebbe piacere far vivere ai vostri PG; tutti questi elementi saranno da quel momento esistenti, sfruttabili nei combattimenti e saranno la base su cui appoggiare la missione per il Narratore. Quando avrete vinto la missione corrente, potrete espandere il Bosco esplorando nuove parti, nuovi dettagli, oppure continuare a giocare in questa mappa fino a quando non libererete/perderete il Bosco.

2 Il Narratore definisce un obiettivo per la missione: aggiungendo eventualmente un dettaglio sulla mappa ad esempio, “distruggere il generatore della corrente elettrica della Segheria”; oppure, “uccidi il malvagio Don Chuck Castoro, che sta costruendo una diga sul torrente emissario del Lago”; o ancora, “Libera il Re Cararat imprigionato nella Segheria”...

3 Il Narratore stabilisce il luogo in cui si trova l'obiettivo da raggiungere: indicando anche il punto del bosco da cui il Gruppo di animali partirà (può usare un segnalino per indicare la posizione sulla cartina), l'obiettivo va sempre introdotto o dalla voce del Grande Bosco che parla nelle menti degli animali o dal Re Caracat in persona! A seguito di cio', sarà il gruppo a scegliere il come raggiungerlo.

4 Il Gruppo dovrà possedere chiari indizi per individuare l'obiettivo, se questo non è noto; non è possibile, poi, usare le difficoltà per celare "artificialmente" l'obiettivo, ma solo lavorare affinchè il percorso che, dinamicamente, si verrà a creare sia difficoltoso.

Enjoy!


giovedì 29 novembre 2012

Forest Keeper azioni sincronizzate

Forest Keeper azioni sincronizzate
Altra modifica da fare al sistema è la seugente, che influenzerà la sfida contro l'Incendio e anche contro il Boss di fine missione (il costrutto scompare come definizione nel manuale a favore di questo nome più in stile videogioco).

Due PG/PNG, che siano adiacenti nell'ordine dei turni ed appartenenti allo stesso gruppo, possono attaccare, difendersi, agire contemporaneamente.

Prima di narrare, tutti i PG/PNG che decidono di agire insieme individuano il Dominio che intendono utilizzare e lanciano poi i dadi; verrà quindi considerato come valore di riuscita il Bonus più elevato tra i loro, al quale andrà sommato un +1 per ogni PG/PNG che collabora all'azione. A questo punto, la scena dovrà essere narrata dal PG/PNG che ha fatto il Bonus principale, includendovi ovviamente i PG/PNG che lo stanno aiutando, i quali possono a loro volta intervenire nella descrizione. 
 

È in corso un combattimento con questo ordine di turni:
  1. Ratto Ramaj, Gruppo 1, Bonus di 4;
  2. Scoiattolo Gesemyn, Gruppo 2, Bonus di 0;
  3. Gufo Isha, Gruppo 2, Malus di -2;
  4. Ratto Borgat, Gruppo 1, Malus di -3.
Ramaj attacca Gesemyn e ottiene un Bonus di 2. Il Gufo Isha vuole intervenire per difendere Gesemyn (adiacente a lui e dello stesso gruppo), agendo quindi contemporaneamente a Ramaj anche se non è il suo turno. Per farlo consuma 1 PA per ogni punto di differenza tra il suo Bonus di Iniziativa e quello del personaggio da raggiungere (Ramaj): nel nostro caso il Gufo Isha parte da (-2) e deve arrivare ad un Bonus di (+4), per cui deve consumare 6 PA più.
 
A questo punto il Gufo Isha può difendere il suo amico dal colpo, quindi entrambi i PG eseguono la prova di difesa Isha ottiene Bonus di (2), Gesemyn bonus di (0), quindi si prenderà in considerazione il Bonus di Isha (2) al quale sommiamo (1) per il PG che collabora nell'azione = (3) quindi Isha narrerà come la sua difesa è riuscita. Quando l’azione difensiva si è conclusa, l’ordine del Giro torna normale. 

Forest Keeper l'Odio (scompare)

Forest Keeper l'Odio (scompare)
Oggi sul treno, ho lavorato un pochino su Forest Keeper, ho trovato qualche errore che era sfuggito e soprattutto ho lavorato molto sulla struttura del manualeVolevo raggruppare a fine manuale tutto quello che il Malvagio Fuoco può fare, il problema è che molte nozioni del Malvagio Fuoco sono comode da sapere anche al difensore del bosco e quindi sarebbe inserire un riassunto del riassunto con lo scopo finale che crea enorme confusione.

Avevamo inserito il concetto di Odio nel gioco, ma è davvero poco usato dai giocatori, è vero che da un Bonus su alcune tipologie di Scene/PNG ma gli svantaggi sono comunque tanti e in fin dei conti non aggiunge "colore" al gioco. Ovviamente lascio anche a voi la possibilità di dire la vostra su questo aspetto, ho già fatto un giro in tutti i gruppi più attivi per conoscere le opinioni e più o meno siamo sulla stessa linea d'onda!

L'unico modo per " " permettere che rimanga questa regola sarebbe legarla in qualche modo a quello che succede nella "Fiction", ovviamente un paio di soluzioni sono sbucate, ma sulla bilancia dei Pro e Contro alla fine sono più i Contro. Credo vada ad aggiungere solo altra carne sul fuoco e complicare ulteriormente il gioco e alla fine non vale la pena.
 
Spero durante le vacanze di Natale di finire la Deluxe Edition e spero sempre che per quella data, abbia un'idea più precisa di quando la nuova versione uscirà!

Stay tuned!








mercoledì 28 novembre 2012

Forest Keeper nuova razza nel manuale Deluxe

Forest Keeper nuova razza nel manuale Deluxe
Tutto nacque perchè mi è stata fatta una richiesta particolare da "Andrea Cristoni", poi però ho iniziato a ricevere commenti su questa nuova razza pubblicata sul Web (mi chiedevano ambientazione), mi hanno consigliato alcune modifiche e insomma l'abbiamo provata, piace e entrerà nel manuale Deluxe di Forest Keeper.

Ovviamente non può entrare senza una degna rappresentazione grafica e ci vuole ovviamente tempo parliamo dello Scoiattolo Volante! Aggiungo che la Deluxe Edition è ancora un grosso cantiere, ci sono parti da smantellare, altre da far crescere e ci sono anche piccoli cambiamenti al motore di Forest Keeper, tutto volto a rendere ancora più forte il vantaggio di "narrare".

In pratica prima se non "narravate" donavate al vostro avversario un +3 nella prova contrapposta, ora invece donerete +1 PB all'avversario, ovviamente i PB ti permette di fare più cose, oltre ottenere +3, permette di curarsi, di aggiustare l'armatura etc...etc... oltre avanzare il proprio personaggio se ne avevate altri e ve ne mancava magari uno!:)

Per ora i Playtest sono svolti solo dal nostro gruppo, sto facendo una nuova campagna (fighissima), in cui c'è anche lo Scoiattolo Volante e ci stiamo divertendo tantissimo (chi ci segue su g+ l'avrà letto).

Presto prestissimo nuovi aggiornamenti sul nostro amato Forest Keeper e si stiamo andando così bene avanti grazie a voi!

Data di uscita? Ragazzi ci vuole tempo, stiamo facendo le cose per bene, questa volta sarà anche impaginato e stiamo davvero mettendo dentro tutti i vostri preziosissimi feedback!

Molti mi hanno chiesto se il gioco rimarrà gratis in PDF: si certo, verrà rilasciata online la versione "normale del manuale", quella Sostenitore di oggi completa di illustrazioni.  La Deluxe Edition non sarà gratis, il PDF manterrà lo stesso prezzo della versione attuale Sostenitore , la copia Cartacea invece avrà un prezzo più alto, considerate anche che il manuale è ingrassato nel frattempo per via della nuova razza, delle nuove illustrazioni e della prossima impaginazione (ma attenzione, sarà messo in distribuzione su Amazon.it, il prezzo più alto ci permetterà di farvi avere la spedizione gratuita, altrimenti su Lulu.com spendavate 18 euro!). 

Ovviamente per i Sostenitori: PDF del gioco gratis, se avete acquistato il Cartaceo avrete modo di prendere anche la Deluxe Edition a prezzo di stampa!

GRAZIE AMICI DEL GRANDE BOSCO! 

martedì 27 novembre 2012

Forest Keeper Playtest prima di tutto

Forest Keeper Playtest prima di tutto
Ringrazio tutti per l’apporto che state dando al nostro progetto anche in questa fase.  Ma ricevo ancora commenti di chi ha provato il gioco in una singola e fugace "partita", o durante la prima lettura del manuale, molto spesso le parti da voi indicate sotto forma di consigli, sono state da noi playtestate diverse volte e sono così perché noi vogliamo deliberatamente che siano così.Se le meccaniche non vi piacciono, è perché ovviamente le tue personali scelte di design sarebbero state diverse, il che può succedere.

Vi prego quindi di non insistere su quei punti, se non dopo una certa serie di playtest. Quanto meno una campagna di 4 sessioni con stesso gruppo e personaggi in cui avete seguito letteralmente le regole (sono realmente necessari per apprezzare fino in fondo questo gioco). 


Grazie mille,
Vas Quas Staff

Forest Keeper Deluxe Edition

Forest Keeper Deluxe Edition
Amici del Grande Bosco sono qui per aggiornarvi sulla Deluxe Edition di Forest Keeper, ci stiamo lavorando, il manuale ha ormai preso forma nella sua nuova struttura!

Proprio di questa vi parlerò oggi brevemente:
1 AMBIENTAZIONE: Rimane invariata.
2 CREAZIONE DEL PERSONAGGIO: ora tutto il necessario è concentrato qui, inoltre ci sono Pg pre fatti.
3 LA CAMPAGNA: Tutti i paragrafi relativi la gestione della Campagna sono stati meglio raggruppati.
4 AGIRE NEL GRANDE BOSCO: E' stato raggruppato meglio tutto quello che serve sapere per agire.
5 OSTACOLARE I FOREST KEEPER NEL BOSCO: Un paragrafo specifico che introduce gli Ostacoli (le difficoltà) e aiuta il narratore a gestirli al meglio.
6 COMBATTIMENTO:  Tutto quello che c'è da sapere sul combattimento è stato concentrato, per esempio anche l'iniziativa ora è spiegata qui e in nuovo ordine più armonioso.
7 POTENZIARE IL PERSONAGGIO: Tutti i paragrafi relativi il potenziamento del personaggio.

8 I COSTRUTTI UMANI/ANIMALI/INCENDIO: Rimane invariata. 


La nuova struttura ovviamente è affiancata da un grosso lavoro di adattamento del testo, alcune parti sono state riscritte, altre approfondite, seguendo in toto i vostri preziosi feedback! Insomma stiamo facendo del nostro meglio per finire quanto prima il manuale!

martedì 20 novembre 2012

Forest Keeper nuova razza lo Scoiattolo volante

Forest Keeper nuova razza lo Scoiattolo volante
Non entrerà nel manuale Deluxe Edition, ma era già in programma il suo ingresso trionfale fra le razze impersonabili per il grosso numero di richieste e anche per ringraziare De Mauris Cristone (Andrea) per il grosso supporto dato al gruppo di Vas Quas.

Scoiattolo volante:
Razza
Tipologia
Fisica
Esplorativa
Mentale
Scoiattolo volante
Guerriero
4
3
2

E' una razza ottima per fare il Guerriero, più in ottica Esplorativa, rispetto il Ratto di Città o la Marmotta! 

Speciali: Quando lo scoiattolo salta rimane in volo per 2 Giri (è colpibile solo da Magia e Armi a Distanza). Arrampicarsi. Non può indossare armature. 




sabato 17 novembre 2012

Forest Keeper un piccolo successo!

Forest Keeper un piccolo successo!
In realtà lo sapevamo già da qualche giorno, ma un poco perché sono assolutamente preso dall'ambito Inglese del progetto, avevo dimenticato di dare uno sguardo alla campagna Italiana di Forest Keeper sono arrivati gli aggiornamenti che aspettavo su Lulu.com e si abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, ci siamo arrivati anche grazie a chi ha venduto i nostri manuali cartacei a parte, ma ci siamo arrivati!

Molti di voi ci hanno sostenuto davvero acquistando sia Ebook, che versione Cartacea e vi ringraziamo di cuore per questo supporto extra, avete capito lo spirito di questo progetto e farò di tutto nei prossimi mesi a lavorare su Forest Keeper Deluxe Edition e finirlo.

Tutto lo Staff di Vas Quas vi ringrazia di cuore! Ora dobbiamo riuscire a tradurlo in inglese, ma abbiamo di sicuro una spinta in più!

Grazie di cuore!

giovedì 15 novembre 2012

Forest Keeper quello che è emerso dai vostri Feedback

Forest Keeper quello che è emerso dai vostri Feedback
Grazie ragazzi, perché abbiamo ricevuto davvero tantissimi commenti, con alcuni di voi ho avuto anche la possibilità di scambiare due chiacchiere al telefono e di ognuno di voi ho cercato di estrapolare un pochino la strada per la Deluxe Edition.

Ho raccolto tutti i feedback del gioco, sono tre giorni che li analizzo nei tempi morti ed ecco cos'è Forest Keeper secondo voi:

Forest Keeper è un Gioco di esplorazione e combattimento non ci sono dubbi! La prima caratteristica da voi elogiata è il "Framing" è sviluppato in modo accurato ed elegante, il gioco è infatti iper attivo, non ci sono pause morte, si gioca il succo di ogni avventura con il risultato che la partita non risulta mai monotona e noiosa. Il gioco è competitivo, anche se è il gruppo a giocare contro il Narratore. Il Narratore non si trova mai in difficoltà a gestire le scene, non è lui a doversi curare di bilanciare il gioco, è il sistema che lo fa (sapete che significa da Narratore? Pensi solo a giocare!)

Setup del gioco: Il gioco necessita di un periodo di training iniziale, anche se la creazione del personaggio è brevissima (in 5 minuti tutti hanno il loro personaggio pronto), imparati i semplici meccanismi del gioco e la parte "tattica" il gioco è fluido. Nessuno si lamenta dei tempi morti dovuti a scelte tattiche, fa parte del gioco e oltretutto crea gruppo con scambi di idee opinioni all'interno del gruppo (assolutamente ben venute in questo gioco) anzi è parte del gioco.

Lato Narratore:  La cosa che è piaciuta tantissimo è che il Narratore la sera non deve faro altro che sedersi, aspettare che il gruppo decida la posta per l'avventura da affrontare e quindi dare alcuni spunti per dar via al gioco e in brevissimo tempo l'avventura si crea sotto gli occhi di tutti a ritmo serrato. Inoltre è impossibile giocare "rail roading", segnalano che gli animali a disposizione nel manuale come PNG finiscono in 6 sessioni (ovviamente dicono che generarne di nuovi è banale).

Lato gruppo: Il gruppo gioca molto motivato, più si va avanti, più i punti interpretazione vengono scambiati per privileggiare un modo di giocare, insomma la fanmail fa da padrona in questo gioco e si crea gruppo. Hanno anche evidenziato come il sistema che "punisce" chi non Narra fa aumentare l'attenzione al gioco di tutti i partecipanti e che in realtà dopo alcune sessioni a questi ritmi viene spontaneo e la fanmail stessa che alimenta il gruppo. Questo è stato segnalato come punto forte di questo gioco, che nonostante è tattico si fonde in modo pesante alla Narrazione e privilegia proprio la volontà del gruppo.

Lato singolo giocatore:  E' bellissimo il fatto che il personaggio evolve durante le scene e gli scontri, ribaltando a volte anche l'andamento di uno sconto perso. E' bellissimo vedere il Narratore che "scappa" per non rischiare di perdere preziosi PNG, è molto apprezzata anche la variabilità del gioco, una sottigliezza che piace è il Potere Animale e che il premio ottenuto a fine scontro è proporzionale al gruppo di nemici affrontato.

Longevità: Il gioco è adatto soprattutto a campagne medio/lughe, il fatto che la campagna finisca è molto apprezzata. Mi ha fatto piacere sapere che alcuni hanno concluso una campagna e ne hanno ripresa subito un'altra con "difficoltà" più alta.

VENIAMO AL MANUALE:
Impaginazione: E' semplice, ma ovviamente è migliorabile in modo assoluto. In quanto in modo effettivo non è stato impaginato!:P
Scrittura: Il manuale si può migliorare con un miglior ordinamento dei paragrafi e "evidenziando" nel testo le parti importanti in modo da permettere una seconda lettura più snella e veloce.
Artwork: Sono piaciuti a tutti, capito anche il sistema di realizzazione la scelta coraggiosa è stata iper apprezzata e ho ricevuto solo un commento negativo a riguardo (ma sti disegni sembrano fatti con la china diceva in modo dispreggiativo...  XD)

Questo è tutto ragazzi! Voglio tradurre questo sunto di tutti i vostri contributi in inglese e lo farò prestissimo!

mercoledì 14 novembre 2012

Forest Keeper Free finita la fase di raccolta feedback

Forest Keeper FREE finita la fase di raccolta Feedback
Forest Keeper GDR: qualcuno di voi lo ha già notato, da oggi non è possibile più scaricare Forest Keeper in formato gratuito. Non vi allarmate, sono state distribuite 289 copie Valutatore (che potete tranquillamente continuare a scambiarvi), il Download rimane aperto per chi ha acquistato il cartaceo o l'ebook ovviamente.

Abbiamo ricevuto sufficienti Feedback per iniziare a lavorare, ricordiamo che era lo scopo di questa prima fase. Tutto questo ci permette di partire con lo sviluppo di Forest Keeper Deluxe, che conterrà quelle migliorie già più volte elencate qui sul web e che tutti i sostenitori di Forest Keeper riceveranno gratis in PDF.

Anche se su Indiegogo il progetto sembra attualmente arenato, noi crediamo fermamente nel progetto e nel vostro sostegno e in questo gioco (per i tanti commenti positivi che riceviamo e leggiamo su internet):
http://indiegogo.com/forestkeeper

Ricordiamo agli italiani che sostengono Forest Keeper in Inglese, che riceveranno il manuale anche in PDF Italiano e si tratterà per certo della Deluxe Edition!

Grazie di cuore da tutti gli amici del Grande Bosco!

mercoledì 7 novembre 2012

Forest Keeper GDR Aggiornamenti - Forest Keeper RPG Update

Ciao Forest Keeper!
  Sono spinto dai tanti feedback ricevuti! Sto rendendo ancora migliore il manuale di Forest Keeper, spiegando meglio alcuni dettagli, anche se devo lavorarci di notte (e ho sonno), mi sto divertendo alla grande!!!

Il gioco sta diventando man mano sempre più "coerente"! Ieri ho ricevuto un feedback da un gruppo che gioca settimanalmente a Forest Keeper, erano così felici, che sta mattina mi sono svegliato felice anche io!

Sono davvero entusiasta di questo gioco e comunque vada per me è già un grosso successo!

Spero di riuscire a trasfermi un poco del mio entusiasmo! Ho realmente bisogno di tutto il vostro supporto per tradurre il gioco in inglese! C'è la dobbiamo fare!


Hi Forest Keeper!:D

Driven by many feeback received! I am getting better manual Forest Keeper, explaining some of the details better, even if I have to work at night (slumber AOAM), but I'm having fun!!!!

Now the game is even more "consistent"! Yesterday I received feedback from a group that plays Forest Keeper weekly! They were so happy! This morning I woke up so "happy"!

I am excited about this game and happy! However it goes to me is already a success!

I hope to convey my enthusiasm! I really need all your support to translate this game, I want to do it!