venerdì 28 settembre 2012

Forest Keeper Demo

Forest Keeper hangout su g+ di ieri
Abbiamo introdotto il gruppo Vas Quas, quindi i progetti che stiamo realizzando e in fine chiaramente il protagonista Forest Keepeer! Abbiamo iniziato a compilare le schede degli animali del Bosco e a giocare in breve tempo.

I personaggi sono tre: 
Un Gufo Jeronimo Mago del Grande Bosco! La Marmotta Gabrielle armata con un grosso bastone alla cui estremità è legata una grossa pigna(mazza frusta ambientale ^_^) e un'armatura di corteccia  e  il Ratto DDR, si chiama DDR perché per combattere usa un banco di RAM (ahaha).  Per la bella descrizione la Marmotta Gabrielle riceve 1 Punto Interpretazione dal Narratore.

Abbiamo scelto una posta per l'avventura di 4 Punti Potere del Bosco (sfida facile) e anche se ho dato un obiettivo primario che era quello di disarmare una cabina dell'Enel nel bosco, siamo entrati subito in una scena di combattimento! Il tempo è tiranno!

Il Narratore ha descritto (per regola) lo scenario di Combattimento, un faggeto, con tappeto di foglie secche e un enorme distesa di funghi colorati (che il Gufo Jeronimo voleva quasi quasi mangiare^_^) e sono sbucati i primi 3 avversari tre splendide Rane guerriere (Cra, Cri, Cro)!

L'ordine dei turni:
1° Rana Cra, 2° Jeronimo, 3°  Rana Cri, 4° Rana Cro, 5° Gabrielle, 6° DDR!
Introdotte le regole interpretative tutti  i giocatori si sono comportati davvero benissimo e devo dire che il combattimento è stato assai movimentato.

La Rana Cra (la chiamiamo così) attacca subito con un balzo e sputa la lingua sul Gufo Jeronimo cercando di avvolgergliela attorna al collo! Il Gufo Jeronimo cerca di fare un saltello indietro per spiccare il volo, ma la Rana Cra riesce ad afferrarlo al collo, strappargli tutte le piume in quella zona e buttarlo a terra! La Rana Cra passa! (la barra potere animale di Jeronimo passa a 1)

Jeronimo evoca il potente spirito del bosco, richiama a se la forza del grande faggio vicino la Rana Cra, i rami del faggio iniziano a tremare e la Rana Cra prova un disperato contrattacco nei confronti di Jeronimo balzandogli addosso, ma la potenza della magia sprigionata da Jeronimo è inaudita, il vento si alza, le foglie cadono come pioggia su tutto il gruppo e "BANG! Una ramata schiaccia a terra la Rana Cra che stramazza al suolo!".  Qui il Gufo Jerome raggiunge 4 Punti Potere Interpretazione, potrebbe scegliere di convertirli in PB, ma decide di tenerli per un bonus eventuale nei prossimi attacchi. (la barra potere animale di Jeronimo passa a 2, già il prossimo Giro potrebbe usare la sua super Mossa!!!)

Jeronimo Passa! Sarebbe il turno delle mie due Rane Cri e Cro, ma decido di passare, per evitare contrattacchi cumulativi da parte del Ratto e della Marmotta (Che essendo adiacenti possono farlo)! La Marmotta Gabrielle si lancia contro Cri, brandendo la sua arma con enorme potenza, la Rana Cri cerca di fare un'enorme balzo per passargli alle spalle, ma il colpo di Cri va a segno ferendo la Rana. Jerome passa e il Ratto DDR chiede di fare un'azione combinata con la Marmotta Jerome. I due sincronizzano un attacco verso la Rana Cro (che ancora non è stata colpita), DDR usa la RAM per colpire di taglio la Rara Cro, mentre JErome da supporto con la sua arma facendo un colpo a ruotare (è partito a narrare da dove si trovava nella precedente scena, era girato verso la Rana cri, ruota a sinistra verso la Rana Cra!), la Rana Cri interviene per aiutare la Rana Cro, faccio un super balzo per spingere la Rana Cro lontana dal colpo! Ma il gruppo ha la meglio! La Rana Cri che si era interposta con la Rana Cro viene colpita violentemente sia dalla RAM di DDR (ahaha) e con un colpo di grazia maestoso della Marmotta Gabrielle che con il colpo spacca a metà la Rana Cri (Jerome prende punti Interpretazione, converte in punti potere del bosco e potenzia la precisione del suo attacco, giustificandolo narrativamente con la scoperta di un nuovo colpo! Potere animale Jerome a 1, Potere Animale DDR 1).

Abbiamo interrotto qui, la Rana Cro era rimasta da sola, in una scenario reale di gioco, io avrei provato a fuggire in ogni modo come Narratore (perché quel PNG per me era prezioso)! 

Il gruppo ha ottenuto 3 Punti Potere del Bosco, più Il Gufo Jeronimo ha preso ulteriore 1 PB per non aver utilizzato il Potere Animale! In più avrebbero magari potuto scegliere di ottenere la chiave per aprire la cabina dell'Enel e distruggerla! Ma vabbè!^_^

Un grosso ringraziamento ai tre ragazzi che hanno partecipato a questa Demo: Girolamo, Davide e Daniele! Personalmente mi sono divertito tantissimo e spero di aver modo di giocare ancora con voi!

La vostra valutazione è stata per noi preziosa, volevamo valutare la "coerenza" del gioco con le aspettative date e credo non ci siano dubbi: Forest Keeper è un gioco di ruolo d'azione, con pochi fronzoli, che non permette al Narratore di fare railroading (vi ho anche spiegato il perché), le difficoltà, combattimenti sono sempre bilanciati al grado di sfida scelto dal gruppo e si va velocemente al sodo!

Grazie per averci aiutato a prendere a randellate i Servitori del Malvagio Fuoco! 

lunedì 24 settembre 2012

Forest Keeper quarta uscita divieto di caccia

Forest Keeper GDRA divieto di caccia
E' lunedì, sonno? E' quasi tempo di andare in letargo per le Marmotte, ma gli chiediamo di fare un piccolo sforzo in questa missione diffondere Forest Keeper!

Siamo ormai arrivati a meno di un mese dalla data di lancio di Forest Keeper! Che FK avesse una connotazione naturalistica si era capito e le Marmotte hanno trovato un modo simpatico per farlo entrare in testa ai Servitori del Malvagio Fuoco:























Il povero castoro ne uscirà con le ossa Rotte e con un bel tatuaggio DIVIETO DI CACCIA sul posteriore!

Nella prossima uscita vi parleremo del miracolo della Magia Del Bosco una delle possibilità offerte ai giocatori di FK e capirete come dove non arriva la forza bruta dei vostri morbidosi animaletti c'è quella del vostro più grande alleato ...

Chi non condivide, è un servitore del Malvagio Fuoco e si candida per un tatuaggio DIVIETO DI CACCIA sul Posteriore!

A lunedì prossimo!!!

giovedì 20 settembre 2012

Forest Keeper la recensione su Gdritalia in anteprima

Forest Keeper la recensione su Gdritalia in anteprima
Negli scorsi giorni ho richiesto a GDRItalia, in anteprima di recensire il manuale completo di Forest Keeper. Oggi arriva la prima recensione ufficiale.

La dedico di cuore a tutti i ragazzi che ci hanno aiutato a realizzare questo progetto: http://www.gdrzine.com/index.php/?p=6753

Vi ricordiamo che il manuale sarà disponibile dal 22 Ottobre 2012 in PDF Free, in Cartaceo sulle pagine di Lulu.com e in PDF grafico sempre su Lulu.com.


L'avventura degli animali del grande bosco sta per iniziare!
Grazie!



lunedì 17 settembre 2012

Forest Keeper: terza uscita le Marmotte

Forest Keeper: terza uscita le Marmotte

Buon inizio settimana a tutti dallo staff di Forest Keeper! Questa settimana vi presentiamo le Marmotte!

MARMOTTE
Teneri animali, per lo più innocui, questo è quello che pensano di loro gli umani. Le marmotte sono esseri bestiali dalla forza sovrannaturale e dotati in realtà anche di grande astuzia.

Il Malvagio Fuoco cercò subito il loro appoggio perché poteva usare la loro forza per costruire dighe che fermassero i corsi d'acqua impedendo che il fuoco stesso si spegnesse e senza dover chiedere aiuto ai Castori che invece si rifiutarono di collaborare. Per questo convinse in principio le marmotte che, togliendo le minacce dei loro predatori, sarebbero state libere di agire e di costruire le loro dimore. Le marmotte accettarono, ma non si fecero mai convincere dal Malvagio Fuoco: nei grandi consigli del Tronco progettavano, con l'aiuto dei gufi, il momento di reagire contro il fuoco e combattere per la salvezza del Grande Bosco.

Il momento di reagire è arrivato; se sceglierai di essere della razza delle marmotte, le tue doti più grandi saranno la forza bruta e le capacità fisiche da vero combattente.

Nella prossima uscita? Scoprirete l'animo di questo Gioco di ruolo d'azione con una scena "Epicissima!".

Arrivederci a lunedì prossimo!

venerdì 14 settembre 2012

Il malvagio fuoco ha le ore contate

Il Malvagio Fuoco ha le ore contate.
Presto potrete dare il vostro contributo alla salvezza del Grande Bosco: siamo infatti quasi pronti a rilasciare Forest Keeper per le prime prove di stampa.

A seguire ci prenderemo tutto il tempo per ricevere gli ultimi playtest dai nostri gruppi, finché e il 22 - puntuali - saremo in vendita in Print On Demand, PDF Gratis senza immagini, PDF donazione. Stiamo anche preparando una versione iBook ed una per il Kindle.

Ci siamo riusciti grazie al vostro aiuto, per il quale in particolare vorrei ringranziare: Alessandro Serafini, Massimo Carmelo Tidona, Francesca Baerald, Matteo Cipriani, Matteo Mariani, Steafano Moshpit, Valentina Dejoannon e il Vas Quas Staff tutto!

Ma un grazie speciale va a tutti voi che ci avete sostenuto, aiutato o semplicemente seguito in queste fasi di sviluppo!

Forest Keeper GDRA sta per arrivare... Maledetti Forest Keeper "Preparatevi a prendere le botte!!" by il Malvagio Fuoco


giovedì 13 settembre 2012

Forest Keeper i Punti Interpretazione

Forest Keeper i Punti Interpretazione
Anche oggi un breve articolo con lo scopo di rispondere alle vostre domande più comuni su Forest Keeper. La meccanica dei punti interpretazione non è nuova, ma quello che ci premeva era fare in modo che tutti avessero le stesse possibilità ai fini della distribuzione dei punti e che i giocatori ne potessero ottenere sia vantaggi a breve termine che a lungo termine.

Questa volta per rispondervi chiederò aiuto proprio al manuale di Forest Keeper:
"Quando un giocatore interpreta particolarmente bene il proprio personaggio, quando una scena da lui narrata vi colpisce particolarmente, potrete decidere di donargli un Punto Interpretazione. Ogni giocatore (compreso il Narratore) parte a inizio sessione con 2 punti Interpretazione e può donare al massimo 1 Punto Interpretazione in ogni Scena o Scontro, e solo quando il gruppo si trova in difficoltà (quindi in combattimento o mentre sta affrontando, ad esempio, una prova con difficoltà fissa). Anche il Narratore potrà donare i suoi 2 Punti Interpretazione a un giocatore particolarmente meritevole, con le stesse regole dei giocatori.
Quando un giocatore raggiunge 4 Punti Interpretazione, ottiene 4 punti PB, mentre i Punti Interpretazione vengono restituiti ai giocatori che glieli hanno dati, in modo che il Giocatore ritorni ad avere 2 Punti Interpretazione."

Come avrete visto nei precedenti esempi i Punti Interpretazione possono essere usati per prendere bonus dallo scenario: "una rana sbuca dalle foglie, il Gufo Bonha usa 1 Punto Interpretazione per aumentare la sua Iniziativa “Poiché le foglie sono secche, la rana, sbucando dal suo nascondiglio, fa rumore”, a questo punto il Gufo Bonha lancerà l'Iniziativa con un bonus di +3. Se i Punti Interpretazione usati erano stati donati da altri PG del gruppo, tornano a loro (ad esempio Marco vi aveva donato 1 Punto Interpretazione; una volta speso, il Punto Interpretazione torna a Marco), altrimenti vanno al Narratore."

Un'altra particolarità è che se usi i tuoi due punti iniziali per avere bonus, doni più potere al narratore: "
Nel caso si scelga di utilizzare per se stessi i punti Interpretazione concessi a inizio Missione (sono 2), il quantitativo usato andrà in mano al Narratore. Esempio: ho 2 Punti Interpretazione base, ne uso 1 per ottenere il bonus in un'azione; così facendo dono 1 mio punto al Narratore, che lo aggiunge ai suoi. Da questo momento in poi, fino all'inizio di una nuova missione, quel punto sarà del Narratore. Nel caso il giocatore accumuli ora 4 Punti Interpretazione, accedendo ai PB, dovrà restituirne 3 a coloro i quali glieli hanno donati (Narratore e/o giocatori), rimanendo quindi con un solo Punto Interpretazione."

Questo meccanismo unito al fatto che bisogna interpretare per non dare bonus agli avversari, rende le azioni molto più sceniche e crea una sorta di collaborazione fra Giocatori (Narratore incluso).

Inoltre i Punti Potere del Bosco ottenuti sono potentissimi, per esempio permettono di curarsi istantaneamente, riparare l'armatura o addirittura potenziare l'arma o i propri Domini durante il combattimento ribaltando a volte l'interno scontro!

Se ritieni che Interpretare sia importante, sappi che la Natura è fondamentale per la nostra esistenza! Aiutaci a far conoscere Forest Keeper condividendo questa News!

mercoledì 12 settembre 2012

Forest Keeper il potere del Narratore

Forest Keeper il potere del Narratore
Quando racconto di Forest Keeper a chi non ha ancora letto il manuale la domanda che spesso mi viene posta è: "Come il Narratore in Forest Keeper è limitato?"

Proviamo a creare un'avventura insieme:
ASSALTO ALLA DIGA!
Il consiglio dei Gufi si è riunito.
“ Se riuscissimo a distruggere la diga da quei dannati servitori del Malvagio Fuoco, potremmo riuscire a salvare il faggeto eterno! Ma c'è Chuck il Castoro a proteggerlo! Costringetelo alla resa e liberate la diga!!! “

Supponiamo un gruppo di: 4 Pg
Guardiano Medio Gruppo: 15 - Guardiano Gruppo: 60 (in modo oggettivo il narratore sa la potenza del gruppo e le difficoltà che riesce ad affrontare)
Supponiamo che il gruppo richieda: 5 Punti PB se vince quest'avventura. L'avventura è vinta per regolamento se si supera l'obiettivo primario oppure il Narratore non ha più potere per impedire al gruppo di vincere.

Obiettivo primario: "Distruggere la Diga"

VF= Volontà del fuoco
In base alla sfida, manuale alla mano, sappiamo che il narratore avrà: 62 punti VF (50 VF per la sfida e 4 * 3 VFi dovuti al numero di giocatori) . Evocazione massima da 6. Può evocare pagando il doppio del costo in VF un Png di Evocare 8. Il Narratore solo tramite questi Punti potrà dare difficoltà da affrontare al gruppo o creare Png!

Posso anche rimandare la creazione di altri Png durante la sessione, questo dipende da come volete strutturare l'avventura, però fate attenzione nel non fissare le caratteristiche almeno dei Png principali e delle difficoltà certe che i Pg possono incontrare nel percorso, questo perché poi potreste trovarvi sprovvisti di VF e darete in mano ai Pg la vittoria.

Narratore creo il primo Png:
Il Castoro è un'evocazione da 8, il costo di evocazione è doppio 16 VF.

Rimangono: 62 – 16 = 46 VF

Creo inoltre tre servitori: 2 Rane (evocare 6) e 1 Picchio (evocare 6) = 46 – 18 = 28 VF.

Definisco già da ora che per Distruggere la Diga, c'è una difficoltà da raggiungere minima (costo 2 VF poiché non causa danni, difficoltà 20), decido di rendere la distruzione della diga al massimo della difficoltà, quindi aggiungo 10 VF (+20 di difficoltà da raggiungere): difficoltà da raggiungere 40, consumando un totale di 12 VF (28 VF - 12 = 16 VF) 

Mi rimangono: 16 VF che posso usare durante l'avventura.

Prendendo in esempio i Png creati in precedenza e il gruppo Guardiano Gruppo 60.

Esempio configurazione Png:
Chuck Castoro (Guardiano 17)
Rana Cra (Guardiano 15)
Rana Cro (Guardiano 15)
Picchio Fiù (Guardiano 15)

Si sommano dunque i valori di Guardiano del gruppo avversario: 62, le regole dicono che il Guardiano del gruppo avversario deve essere minore o uguale al valore di Guardiano Gruppo + Punti Bosco messi in pali nell'avventura, quindi è perfettamente rispettato da questo gruppo.

Per quanto il gruppo avversario possa sembrare più forte, la differenza è marginale e comunque il gruppo ha più possibilità rispetto i Png di usare modificatori che gli permetteranno di vincere.

Qualora il gruppo riuscisse a vincere lo scontro otterrebbe +3 Punti Potere del Bosco più un oggetto chiave per l'avventura (esplosivo per far scoppiare la diga con un solo colpo!) o un oggetto +3 in una prova a scelta per singolo giocatore.

Se credi che i Narratori non debbano necessariamente spingere verso il Malvagio Fuoco: Condividi questa News!

martedì 11 settembre 2012

forest keeper una curiosità sui disegni

"Il Re Cacarat parla ai sudditi" lineart di F. Baerald
forest keeper una curiosità sui disegni
Siamo nell'epoca del digitale, io sono uno dei principali utilizzatori di questo mezzo che renderà possibile la stampa di Forest Keeper e la sua distribuzione, ma per questo progetto abbiamo fatto una scelta controtendenza.

Abbiamo richiesto disegni "lineart" fatti prima a matita e poi in fase successiva "inchiostrati" con la china! Queste sono le tavole che troverete nel nostro manuale, ci piaceva dare una connotazione fiabesca a questo manuale ed è il risultato che abbiamo ottenuto grazie alla nostra brillante illustratrice.

Il grande lavoro svolto dalla nostra Francesca Baerald è proprio questo, le opere sono uniche, hanno se vogliamo quel gusto che fonde seriosità con ironia, con tocchi che solo gli occhi più attenti noteranno. Aggiungo che solo chi ha disegnato con la china sa quanta concentrazione ci vuole e quanto sia facile per un solo sbaglio dover buttare una tavola e quest'attenzione la ritroviamo in ognuno dei singoli particolari delle scene del nostro Forest Keeper!


Una delle mie scene preferita è quella del Re Cacarat che vi propongo oggi in versione orignale ancora non inchiostrata! Per i più attenti c'è una differenza con la versione ufficiale (già disponibile in queste pagine).
 
Aiutateci a difendere il Grande Bosco dalla china che cade sulle tavole finite, condividi questa News! 

Alla prossima!

lunedì 10 settembre 2012

forest keeper preview da Associazione ludica Oltre Tempo

forest keeper preview da Associazione ludica Oltre Tempo
Siamo felici di ricevere una prima "preview" sul nostro Forest Keeper e che il messaggio di fondo del nostro manuale sia stata colto.

Nella mia attività di Player (ben intenso di giocatore e non di recensore, questa è agli inizi :H:, quindi c'è ancora tempo per lasciarsi meravigliare), è la prima volta che mi trovo davanti a un gioco così buffo, ma al tempo stesso che riesce a trattare argomenti così seri. Ho scritto "buffo" perché in Forest Keeper, della Vas Quas Edritice, si possono interpretare gufi, ratti e marmotte, ma ho aggiunto "serio" perché a mio avviso ha la stessa valenza ludica del nostro stesso gioco di ruolo Sangue e Misteri nato in collaborazione con l'Avis  continua a leggere

Il Grande Bosco ringrazia l'associazione Oltre Tempo per aver aiutato la natura contro il Malvagio Fuoco!





Forest Keeper seconda uscita i Gufi

Forest Keeper seconda uscita i Gufi
Buon inizio settimana a tutti! Oggi siamo lieti di presentarvi i Gufi!

GUFI
I gufi astuti e saggi non caddero mai preda delle false promesse dei ratti e del Malvagio Fuoco. Lottarono con ogni loro forza cercando far comprendere agli animali che gli umani erano ormai sotto il controllo del Malvagio Fuoco e che ben presto non ci sarebbe stato più un posto verde su tutta la Terra.
Ma i ratti e gli animali soggiogati dal Malvagio Fuoco raccontavano di posti dove si viveva in totale pace, senza paura di doversi procurare il cibo, senza paura di essere uccisi, e ben presto tutti si convinsero che fosse la cosa migliore. I gufi iniziarono a essere cacciati in tutto il mondo Molti gufi morirono in battaglia, altri furono a loro volta controllati, fino a quando anche le marmotte, che erano considerate alleate dal Malvagio Fuoco, si ribellarono, iniziando ad aiutare i gufi in questa interminabile battaglia, e insieme iniziarono a collaborare per impedire la distruzione della natura!

Scegliere come razza il gufo significa avere la conoscenza della forza della natura come arma più forte, anche se, da ottimi predatori, i gufi sanno dare del filo da torcere ai loro avversari anche fisicamente. 

Arrivederci alla prossima uscita con le Marmotte! 

domenica 9 settembre 2012

Forest Keeper GDRA sessione online?

Stiamo organizzando una sessione di Forest Keeper su google hangout per farvi provare il gioco.

Gruppo massimo quattro giocatori narratore incluso! Vi terremo informati sulla data in cui si potrà provare questa micro sessione.


mercoledì 5 settembre 2012

Forest Keeper: Cinquantadue volte grazie!

Forest Keeper: Cinquantadue volte grazie!
Lo Staff di Vas Quas ringrazia tutti i ragazzi che hanno acquistato Forest Keeper in prevendita dopo il playtest.

Per ringraziarvi vi mostriamo una delle tavole che è stata relizzata grazie al vostro aiuto:

Cinquantadue volte grazie dal popolo del Grande Bosco!

 Aiuta il Re Cacarat a sconfiggere il Malvagio Fuoco, condividi questa News!



Forest Keeper la scheda del Gufo Ashlem

Forest Keeper la scheda del giocatore
Per questa prima versione di Forest Keeper la scheda che proponiamo è la seguente:

 




















Forest Keeper è un gioco di ruolo free in PDF e a pagamento in formato Cartaceo, lo scopo del progetto è principalmente reinvestire in nuovi giochi ideati dalla nostra associazione. Stiamo prevedendo una versione Deluxe del manuale che avrà una veste Grafica superiore oltre nuove illustrazioni per rendere ancora più piacevole la lettura!

Questo dipenderà dal vosto sostegno.

Aiutateci a difendere il Grande Bosco dal Malvagio Fuoco, sostieni Forest Keeper condividendo le nostre News!

martedì 4 settembre 2012

gioco di ruolo d'azione Forest Keeper

gioco di ruolo d'azione Forest Keeper
Lo scopo di questo articolo è spiegare alcune meccaniche del gioco Forest Keeper.

Il gioco è basato sulla Task Resolution, è abbastanza matematico, nel senso che saper ottimizzare i punti a disposizione per creare il tuo Pg può darti dei vantaggi rispetto i tuoi avversari. Ma poiché sono vari i fattori che influiscono sulle scene il gioco rimane sempre bilanciato (e in realtà anche le possibilità di personalizzazione sono circoscritte in un range). 

In questo gioco interpretare è fondamentale, se ci si limita solo a lanciare dadi doni un bonus all'avversario o alla difficoltà impostata dal Narratore un bonus(stessa cosa vale per il Narratore). Inoltre il giocatore deve narrare da punto in cui ha lasciato il giocatore precedente non può narrare di colpo una scena che non c'entra niente (sempre pena donare bonus agli avversari).


Il Narratore ha un numero limitato di Punti Evocazione disponibili per creare difficoltà e creare Personaggi Non Giocanti (PNG). I Punti Evocazione disponibili del Narratore, dipendono dal numero di Giocatori e dal numero di Punti che vogliono ottenere se riescono a vincere la missione.
La somma del lancio di 2 D6 deve essere inferiore ad uno dei tre domini del vostro PG perché la prova riesca. Il Giocatore sceglie il Dominio con il quale agire, giustificandone l'utilizzo narrativamente e attenendosi alle possibilità offerte dal dominio (non esiste la regola 0 e non può decidere il Narratore).

lunedì 3 settembre 2012

Forest Keeper GDR: prima uscita le razze

Forest Keeper GDR: prima uscita le razze!

Il Lunedì mentre fate colazione, date uno sguardo alla pagina di Forest Keeper!

Verranno pubblicate "anticipazioni", "immagini", "informazioni dettagliate" su questo gioco di ruolo d'azione.

Quest'è la prima uscita e vi prensentiamo i Ratti, vi auguriamo un buon inizio settimana e buona lettura!

RATTI DI BOSCO E CITTA'
In origine furono i ratti i primi a piegarsi al volere del fuoco, si offrirono al suo servizio purché potessero mantenere totalmente le loro facoltà mentali. I ratti promettevano alle altre razze del Bosco una vita migliore, in cui gli umani si sarebbero occupati di loro e avrebbero badato a tutte le loro necessità: non avrebbero dovuto più procurarsi il cibo o aver paura dei predatori. Invece gli animali catturati venivano chiusi in enormi zoo, dove la vita era tutt'altro che semplice: gli animali in soprannumero venivano man mano sterminati e molti di essi venivano trasformati in schiavi a servizio del Malvagio Fuoco. Ben presto i ratti si accorsero che il mondo che stavano creando non era adatto nemmeno a loro, che non avrebbero potuto vivere ancora a lungo di resti e rifiuti prodotti dagli umani, così decisero di inchinarsi davanti al potere del Gran Bosco e di mettere a disposizione i più valorosi tra loro a favore della guerra contro il Malvagio Fuoco.

Sebbene marmotte e gufi non vedano di buon occhio i ratti, non c'è dubbio che oggi anche loro siano pronti a lottare per la liberazione dei boschi. I pochi rimasti liberi si sono riuniti e sono pronti a liberare ogni angolo di Verde del mondo dall'egonomia del grande fuoco, e liberare il Grande Bosco (che è la natura tutta). I ratti odiano in modo profondo i gufi, poiché fra loro non c'è mai stato buon sangue, anzi essi sono stati abituati a lungo a essere prede, ma le cose sono notevolmente cambiate, poiché con gli anni si sono abituati ai loro più temuti avversari, i gufi; studiandoli hanno scoperto come riuscivano a manipolare la natura, e oggi riescono a domarla quasi come loro.

I ratti sono dunque una razza molto versatile, che di indole si adatta a qualsiasi ambiente e necessità. Scegliere di far parte di questa razza significa saper discernere quando è opportuno usare la magia del bosco e quando le armi. I Ratti di Città sono più avvantaggiati con le doti fisiche, mentre i Ratti di Bosco sono più avvantaggiati con le doti Magiche.

Arrivederci alla prossima settimana con i Gufi!